Lo stato di salute si vede anche dalle unghie
Vediamo la loro carta d’identità.
Le unghie sono annessi cutanei, formate da cellule cheratinizzate. La loro funzione è multipla: proteggono le estremità delle dita dai traumi, sono fondamentali sia per la prensione che per la sensazione tattile.
Nello stato fisiologico e sano, le unghie devono avere determinate caratteristiche, come ad esempio la lamina di colore roseo, brillante e liscia in superficie. Devono essere leggermente elastiche e forti. La modificazione di questi elementi può essere un campanello d’allarme a livello locale, quindi che riguarda la salute delle unghie, oppure più in generale.
Le macchie nere potrebbero avere origine da piccoli traumi emorragici. Mentre piccole macchie bianche possono dipendere micosi o psoriasi. Se l’unghia risulta troppo sottile o presenta striature, può segnalare carenze vitaminiche o di sali minerali.
L’onicomicosi, è un’infezione che altera lo stato fisiologico rendendo la superficie biancastra, frastagliata e friabile. Questa malattia è causata dalla proliferazione di funghi, che penetrando attraverso micro lacerazioni intaccano la cheratina.
Gli esperti suggeriscono di fare attenzione alla manicure troppo aggressiva. Informano, ad esempio, che è sbagliato eliminare la pellicina che circonda l’attaccatura dell’unghia, chiamata perionichio. La sua funzione è di creare una barriera protettiva.
Oppure le calzature troppo strette e le calze poco traspiranti possono arrecare danno alle unghie dei piedi.
Le indicazioni generali che i dermatologi offrono sono di piccoli accorgimenti che possiamo adottare nel quotidiano.
Le unghie devono essere mantenute pulite e corte. Lavare con acqua, sapone e uno spazzolino morbido. Utilizzare i guanti per fare i lavori domestici, giardinaggio o bricolage. Applicare creme nutrienti o idratanti la sera prima di coricarsi.
Per le donne che amano mettere lo smalto, meglio lasciare qualche giorno di riposo fra una colorazione e l’altra. Anche la ricostruzione delle unghie con gel o acrilico, rivolgersi sempre a professionisti qualificati.
In caso di modificazioni dubbie delle proprie unghie, meglio confrontarsi con il proprio dermatologo di fiducia, affinché possa dare le indicazioni più giuste.
[Fonte testo: http://www.skincenter.it/ ]
[Fonte immagine: http://spaandclinic.com.au/ http://celebteenlaundry.com/ http://images.shape.mdpcdn.com/ http://st1.thehealthsite.com/ ]