Nuova stagione fredda...
...nuova influenza!
Con l’approssimarsi della stagione autunnale, con i primi abbassamenti di temperature, fa capolino l’influenza. Si attivano le campagne di sensibilizzazione per la vaccinazione. Le farmacie si affollano di persone con tosse, raffreddore, raucedine, mal di gola, ecc.
I medici ricordano che l’influenza è una malattia provocata da virus, contro i quali NON sono per niente utili gli antibiotici. In casi estremi è il proprio medico di famiglia che fornirà la prescrizione più adeguata.
Nel corpo, per combattere l’influenza, entrano in azione gli anticorpi del nostro sistema immunitario. Esso deve avere il tempo necessario per riconoscere il tipo di virus e produrre gli anticorpi. Ad esempio la febbre alta, in questi casi, è un buon segno. Alla temperatura di 39/40 gradi i virus si trovano in difficoltà nella loro riproduzione. Quindi significa che il sistema immunitario funziona.
Per attenuare i vari sintomi si può ricorrere ai farmaci di automedicazione e chiedere consigli al nostro farmacista di fiducia.
Alcune buone regole per aiutare le nostre difese: 1) Riposo e buon sonno. 2) Non coprirsi eccessivamente, ma stare comunque al caldo. 3) Alimentazione leggera. 4) Bere acqua, spremute, tisane, brodo caldo, per reintegrare i liquidi. 5) Quando è possibile aprire le finestre e far cambiare aria.
Una volta passata l’influenza, godiamoci qualche giorno di convalescenza. Cioè quel periodo che serve per rimettersi in sesto, evitando di riaffollare l’agenda di impegni. Progressività è la parola d’ordine.
Perché i medici suggeriscono di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone? Che cosa ha a che fare con l’influenza? I virus portatori dell’influenza si diffondono attraverso micro goccioline di saliva, emesse con la tosse, con gli starnuti o semplicemente parlando. Queste goccioline restano attaccate a ciò che tocchiamo. Ecco perché quando dobbiamo tossire o starnutire è bene portare davanti la bocca l’incavo del gomito e non la mano.
[Fonte testo: Periodico mensile Quello che c’è]
[Fonte immagine: http://www.gesundheit-medikamente.com/ http://images.medicaldaily.com/ http://cdn-img.health.com/ ]