Gli squat per tonificare le gambe

Gli squat per tonificare le gambe

Gli squat per tonificare le gambe

E’ un esercizio molto semplice, il piegamento delle gambe, chiamato squat, è davvero efficace sulla muscolatura delle gambe e dei glutei. Di riflesso coinvolge anche i muscoli addominali e dorsali.

Gli squat rassodano, snelliscono e tonificano.

In palestra, il personal trainer li inserisce nella scheda di esercizi. Ma facciamo questo movimento anche nella vita quotidiana quando ci sediamo e rialziamo dalla sedia.

Lo squat si esegue divaricando le gambe oltre le spalle, piegando le ginocchia, finché le cosce non si trovano in posizione parallela rispetto al pavimento. Poi si ritorna in posizione eretta. La punta dei piedi in linea con le gambe. La schiena deve stare dritta. Ripetere questa sequenza.

Meglio iniziare in maniera soft, ad esempio due serie da 10. Quando i muscoli saranno ben allenati è possibile aumentare, ad esempio 3 serie da 15. E così via. 

Le varianti possono essere tante. Facendo un piccolo salto quando ritorniamo su. Aggiungendo il kettlebell o dei manubri da tenere in mano e inserendo anche il movimento delle braccia.

Fra le novità: Box Squat, Swiss Ball Squat, Leg Blaster Squat, Squat Zercher … e davvero molti altri.

Per approfondire visita www.abcallenamento.it

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.directlyfitness.com/ http://www.leanitup.com/ http://www.stackhealthy.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...