Infiammazione della bocca? Può essere stomatite
Cause e trattamento.
La zona interessata è la cavità orale: gengive, palato, lingua, parte interna delle guance. Si tratta di un’infiammazione acuta e talvolta dolorosa. Si presenta con arrossamento e formazione di piccole lesioni ulcerate, oppure con le dolorose afte.
La stomatite causa aumento della salivazione, ingrossamento dei linfonodi e talvolta anche alterazione della temperatura.
All’origine possiamo trovare carenze vitaminiche, deficit immunitari, disturbi metabolici. Ma anche scarsa igiene orale soprattutto se associata alla presenza di protesi dentarie non accuratamente e quotidianamente pulite. Sono microrganismi patogeni (stafilococchi, candida, virus erpetici) che attivano il processo infiammatorio.
Per quanto concerne il trattamento, è necessario innanzitutto disinfettare il cavo orale con collutori, spray o pastiglie. E’ possibile integrare con antinfiammatori topici.
Solitamente la stomatite si risolve nel giro di pochi giorni.
Oltre che ad una maggiore e attenta igiene orale, è consigliata anche una visita medica, visto che ci possono essere altre eventuali cause. Importante anche un’alimentazione equilibrata, con il giusto apporto di frutta e verdura.
[Fonte testo: www.angelini.it ]
[Fonte immagine: http://img.webmd.com/ http://www.wadentalgroup.com/ http://www.kenhear.com/ ]