Il Nordic Walking è conosciuto e praticato con grande successo in tutto il mondo.

Il Nordic Walking è conosciuto e praticato con grande successo in tutto il mondo.

Tradotto letteralmente in italiano significa 'camminata nordica'.

Si tratta di una tecnica sportiva, nata negli anni Trenta nei Paesi Scandinavi. In Italia ha fatto la sua prima apparizione negli anni Sessanta, quando soltanto in pochi camminavano o correvano con i bastoncini nei boschi o nei sentieri collinari.

In origine questa tecnica era utilizzata dagli atleti dello sci di fondo come preparazione nei mesi primaverili, estivi e autunnali, in attesa della neve; in seguito studiosi ed esperti l’hanno perfezionata e proposta come una vera e propria disciplina sportiva.

Il Nordic Walking è un’attività praticabile da tutti, poco costosa, funzionale e divertente.  Generalmente viene svolta all’aria aperta, ad esempio sul lungo mare, parchi e pinete cittadine, ma anche “in door” in palestre e in impianti sportivi. Gli esperti suggeriscono di iniziare a muovere i primi passi su un terreno pianeggiante e sterrato, successivamente l’allenamento e l’esperienza può portare anche su terreni con strutture e pendenze diverse. E’ sempre comunque consigliato affidarsi alla guida di istruttori professionalmente preparati.

Questa tecnica consiste in una camminata naturale e fisiologica coadiuvata dall’utilizzo di due bastoncini, che servono per far forza e spingere il passo e non per appoggiarsi, quindi è previsto un lavoro attivo anche degli arti superiori, che non si limitano ad accompagnare passivamente il movimento.

E’ un esercizio ottimale per il sistema cardiovascolare, offre un rafforzamento muscolare delle braccia e delle spalle, una tonificazione dei muscoli delle cosce e delle gambe, dei  glutei e degli addominali, inoltre il movimento sinergico e completo collabora al miglioramento della postura.

Il principio fondamentale del Nordic Walking è proprio quello di attivare e coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e per questo incrementare il dispendio energetico, quindi non è l’aumento della velocità o della distanza che interessa, ma trovare il movimento giusto e coordinato per ottenere risultati funzionali in termini di benessere e buona forma fisica.  

Per approfondire: http://www.scuolaitaliananordicwalking.it/

 

Potrebbe interessarti anche...