Dopo le vacanze...si riaprono le scuole!

Dopo le vacanze...si riaprono le scuole!

Studenti pronti per affrontare il nuovo anno.

Una volta sfogliato l’ultimo giorno di agosto, lo sguardo volge verso nuovi orizzonti. Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, stanno per riaprire i battenti ed accogliere migliaia di studenti, pronti per affrontare il nuovo anno scolastico.

Spesso la ripresa dello studio non è una prospettiva molto allettante per i ragazzi. Infatti se da un lato sono ben felici di ritrovare i compagni di classe, dall’altro serpeggia il malumore per dover nuovamente avere a che fare con compiti, interrogazioni, verifiche e orari pressanti.

Generalmente i primi giorni di settembre sono dedicati all’acquisto del materiale scolastico necessario: libri, quaderni, zaini, astucci, penne, matite, pennarelli e così via. Coinvolgere i figli in questa operazione può essere quanto mai opportuno per riprendere i contatti con il mondo dello studio.

E’ anche il periodo in cui ci si dovrebbe ri-abituare ad un ritmo ben cadenzato del tempo. Ad esempio è importante ripristinare un corretto ciclo sonno-veglia. Durante le vacanze il tempo ha subìto un notevole cambiamento: la sera si poteva fare tardi, la mattina ci si poteva alzare con comodo. Gli impegni  erano  diluiti nel corso della giornata. Quindi tutto era svolto in maniera molto rilassata.

Inoltre ricordiamo che i bambini scrutano attentamente gli atteggiamenti dei genitori. Quindi se gli adulti si mostrano entusiasti di fronte alla ripresa dei nuovi impegni scolastici, molto probabilmente saranno in grado di trasmettere positività anche ai figli. E’ altresì importante dimostrarsi aperti ad accogliere sia la gioia, sia l’eventuale frustrazione.

E’ necessario fare attenzione anche a tutti gli impegni collaterali alla scuola: sport, danza, musica, corsi vari. Meglio non riempire subito l’agenda con decine di impegni. Occorre valutarle anche in base al tipo di scuola frequentata.

A questo punto non resta che augurare a tutti bambini e bambine, ragazzi e ragazze...BUON NUOVO ANNO SCOLASTICO!

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://momitforward.com/ http://www.blogcdn.com/ http://www.usd259.org/ http://simra.us/ ]

Potrebbe interessarti anche...