Radicali liberi e antiossidanti.

Radicali liberi e antiossidanti.

Come possiamo aiutare il nostro organismo a mantenersi in salute.

Quotidianamente, 24 ore su 24, le cellule del corpo umano lavorano senza sosta, costruendo e riparando ossa, muscoli, pelle e altre parti. Durante questa attività vengono prodotti degli scarti, i radicali liberi, che l’organismo è in grado di eliminare in modo naturale e fisiologico, mettendo in moto dei meccanismi di difesa. Talvolta però la quantità degli scarti è eccessiva e non viene eliminata, così si deposita nei meandri del corpo provocando danni notevoli.

Per comprendere meglio il fenomeno dell’ossidazione, pensiamo ad un  pezzo di ferro abbandonato alle intemperie atmosferiche; nel corso del tempo le sue molecole entrano in contatto con l’ossigeno o con l’acqua, provocando la formazione della ruggine, fino alla completa disintegrazione.

Gli antiossidanti naturali, ossia le risorse che reagiscono contro le nefaste attività dei radicali liberi, che troviamo nell’organismo sono: i polifenoli, i bioflavonoidi, le vitamine (A, E, C), i carotenoidi (betacarotene, licopene, ecc), alcuni oligoelementi (selenio, rame, manganese, zinco) ed altre ancora. Queste vengono rafforzate grazie ad una alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura (uva, prugne, pompelmi, arance, more, spinaci, barbabietola, cavoli, pomodori, broccoli, carote, ecc) e povera di grassi saturi. E’ possibile favorire lo sviluppo degli antiossidanti conducendo una vita sana: un’attività fisica costante e moderata, eliminare sigarette e bevande alcoliche, ridurre lo stress.

L’azione dannosa dei radicali liberi è coadiuvata dai veleni presenti nell’ambiente: l’aria e l’acqua inquinata, i gas di scarico, le esalazioni dei detersivi e delle sostanze chimiche, i conservanti, i coloranti, gli insetticidi e i pesticidi, le forti irradiazioni solari. Contribuiscono al danno anche le attività sportive che richiedono eccessivi sforzi muscolari, la sedentarietà, l’assunzione di farmaci.

I principali danni che i radicali liberi possono portare sono: invecchiamento precoce, rughe della pelle, perdita dei capelli, fenomeni infiammatori, malattie a carico del cuore, del fegato, dell’apparato muscolo-scheletrico; viene attaccato il sistema immunitario favorendo l’insorgenza di numerose malattie. 

Se hai domande e dubbi, rivolgiti agli specialisti o al tuo medico di famiglia, sapranno offrirti la loro preziosa consulenza in merito e programmare insieme un intervento personalizzato.

Potrebbe interessarti anche...