Papilloma Virus (HPV): subdolo e pericoloso

Papilloma Virus (HPV): subdolo e pericoloso

Interessa femmine e maschi.

Dai primi casi di malattie e soprattutto neoplasie del collo dell’utero, sembrava che soltanto le donne potessero restare contagiate dal Papilloma Virus. Ma essendo una malattia sessualmente trasmissibile, anche gli uomini possono essere ugualmente coinvolti.

Del virus HPV esistono oltre un centinaio di tipologie e nella maggior parte dei casi sono responsabili dei tumori dell’utero, della vagina, del pene, dell’ano, ecc.

Si tratta di un virus subdolo e pericoloso, perché non dà una sintomatologia dolorosa, né provoca problemi di salute, spesso la persona non sa di essere stata contagiata.

Il papilloma virus altera le cellule della pelle infette, ma passano del tutto inosservate ad occhio nudo. I meccanismi di difesa dell’organismo intervengono e ripristinano lo stato di salute. Nel caso in cui non riesca a far fronte a tutte le infezioni, si formano delle lacerazioni, delle verruche, che poi degenerano in cellule tumorali.

Queste verruche non sono altro che piccoli rigonfiamenti, le dimensioni possono variare. Inoltre possono comparire anche a distanza di mesi dal contatto sessuale. Per poterle diagnosticare con sicurezza è indicata una visita ginecologica o andrologica.

I vari tipi di neoplasie possono non mostrare segni evidenti finché non sono in fase avanzata e purtroppo più difficili da curare.

La trasmissione del papilloma virus avviene tramite il contatto sessuale.

Gli esami diagnostici più diffusi nella pratica clinica sono: Pap test, Colposcopia, Test DNA HPV. Per gli uomini è indicata la penoscopia.

Per quanto riguarda il trattamento delle verruche genitali possono essere rimosse dal medico oppure curate con dei farmaci appositi. Mentre per il virus HPV non c’è una vera e propria terapia.

Si parla quindi di prevenzione, uso del profilattico durante qualsiasi tipo di rapporto sessuale e vaccino sia per gli uomini che per le donne.

Per maggiori info http://www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-il-papillomavirus  www.fondazioneveronesi.it 

[Fonte testo: www.farmacoecura.it ]

[Fonte immagine: http://rosierespect.org.au/ http://img.webmd.com/ http://www.cdc.gov/ ]

Potrebbe interessarti anche...