Antiginnastica: un percorso per il benessere
Nuove possibilità di movimento senza esagerare.
L’Antiginnastica può essere interpretata come un viaggio che, attraverso l’uso del corpo, consente di ritrovare il benessere, senza sottoporsi ad eccessive ed estenuanti sedute di palestra. Infatti non è considerata uno sport, né una terapia, bensì un’attività in cui il conduttore invita le persone a ricercare il movimento fisiologico.
Questo metodo è stato creato dalla fisioterapeuta Thérèse Bertherat. Diplomata in chinesiterapia, è autrice del best-seller Le ragioni del corpo (titolo originale Le corps a ses raisons). La dottoressa Bertherat spiega che: <<Il nostro corpo è intelligente, ha una sua storia, una sua memoria. Si merita certamente di meglio che venir domato a forza e sottoposto ad un sistematico addestramento.>>
La pratica costante dell’Antiginnastica offre l’occasione di scoprire e risvegliare, tutte le parti del corpo, anche quelle dimenticate. Durante le sessioni l’attenzione viene convogliata su tutto il corpo nella sua globalità. Il vocabolario muscolare si arricchisce e permette di conoscere nuove possibilità di movimento.
Seguendo le indicazioni del conduttore si impara a liberarsi dalle contratture, dalle rigidità, dai dolori muscolari. I movimenti ritrovano la loro ampiezza.
L’Antiginnastica viene proposta in piccoli gruppi, in un ambiente tranquillo e confortevole.
Per approfondire la conoscenza dell’Antiginnastica visita il sito www.antiginnastica.com dove sarà possibile trovare gli esperti più vicini a te e provare questa bellissima esperienza.
[Fonte testo: il sito sopra citato.]
[Fonte immagine: http://www.spazioindaco.it/ ]