La luce solare stimola la formazione della vitamina D
Fondamentale per le ossa.
La vitamina D ha una funzione estremamente importante per le ossa e per i denti. Regola il metabolismo del calcio e del fosforo, agisce sulla calcificazione delle ossa, favorendo il deposito dei minerali. Interviene nella risposta immunitaria dell’organismo, infatti è un’ottima alleata per combattere le infezioni.
I ricercatori suggeriscono che la vitamina D possa essere di grande aiuto in caso di osteoporosi, ipertensione e diverse malattie autoimmuni.
Questa vitamina può essere introdotta nell’organismo attraverso l’alimentazione, ma solo in minima parte. La si può trovare nel tuorlo delle uova, nel fegato, in alcune tipologie di olio e di pesci grassi, nei latticini. Invece una percentuale considerevole si forma attraverso l’azione di sintesi a livello cutaneo grazie alla luce solare.
In caso di carenza o in particolari momenti di vita (ad esempio durante la gravidanza e nel primo anno di vita dei bambini) è necessario integrarla rispetto alla produzione naturale.
Fra le due classiche malattie dovute alla mancanza di vitamina D sono: 1) il rachitismo, alterazione delle ossa, ad esempio un accrescimento anomalo del cranio, del torace e delle ossa lunghe; 2) la osteomalacia, una sorta di rammollimento delle tessuto osseo, dovuto alla carenza della sua mineralizzazione.
Ovviamente tutto deve avvenire sotto controllo medico. Il fai-da-te non è mai una buona azione.
[Fonte testo: www.farmacoecura.it ]
[Fonte immagine: http://www.floridasportsman.com/ www.authoritynutrition.com http://flexibristol.org/ http://i.ndtvimg.com/ ]