Piedi perfetti in poche mosse!
Una goccia di lavanda per allontanare i cattivi odori.
Sandali, zoccoli, infradito, sono pronti per essere indossati, ma i tuoi piedi come stanno?
La cura dei piedi non ha stagione, tuttavia in estate la pedicure è quanto mai necessaria, visto che i piedi sono più esposti rispetto alla stagione invernale.
Questo ovviamente vale sia per le donne che per gli uomini.
La partenza per una buona pedicure è il pediluvio con acqua calda. Attenua la stanchezza e il gonfiore. Ammorbidisce la pelle. Aggiungere un paio di cucchiai di sale da cucina oppure bicarbonato. Per allontanare i cattivi odori è possibile mettere qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Con i piedi ancora umidi passare allo scrub. Esistono in commercio prodotti esfolianti, saponi e creme, che contengono microgranuli. Oppure utilizzare delicatamente la pietra pomice. Ulteriore alternativa è una piccola raspa per piedi elettrica. Si tratta di un dispositivo con un piccolo rullo rotante, con la superficie ruvida, che rimuove le cellule morte e leviga la pelle secca.
Al termine asciugare bene i piedi, anche fra un dito e l’altro, affinché non restino depositi di sapone oppure umidità, ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri.
Adesso è il momento delle unghie. Devono essere tagliate e limate, per evitare il rischio dell’unghia incarnita.
Ultima operazione, ma non meno importante: idratare. Utilizzare una crema nutriente e massaggiare bene tutto il piede. L’ideale è distribuirne in abbondanza e indossare calzini di cotone, per consentire un migliore assorbimento.
Ora i nostri piedi sono prontissimi per essere mostrati!
NB: In spiaggia e in piscina, indossa sempre ciabatte o infradito, per evitare lesioni cutanee e il pericolo di prendere qualche fungo.
[Fonte testo: Massimiliano Briganti]
[Fonte immagine: http://www.prevention.com/ http://www.sassystyle.co.uk/ http://cdn.skim.gs/ http://stylehub.styloko.com/ ]