Tutto pronto per la nuova abbronzatura?
Identikit dei raggi solari.
Fin dall’antichità il sole rappresenta un toccasana per la salute della persona. Si parlava di “elioterapia”, ossia cura del sole. Astro luminoso, elemento vivificatore della natura, alleato prezioso per ristabilire il benessere.
C’era chi proponeva l’esposizione al sole per fortificare il corpo, per eliminare i batteri, per migliorare la situazione di chi aveva artriti croniche, insomma, davvero tante applicazioni. E’ stata riscontrata l’importanza dei raggi solari per la sintesi della vitamina D, coinvolta nella formazione del calcio osseo.
Oltre all’azione benefica, il sole dona il particolare colorito, che è proprio sinonimo di salute.
Attenzione però! I raggi solari, UVA e UVB, se abusati possono provocare danni seri. Per questo motivo è necessario esporsi al sole con regole ben precise.
Gli UVA possono penetrare gli strati profondi della cute, alterandone i componenti. Ad esempio le fibre di collagene possono essere danneggiate con la conseguente formazione di rughe precoci e macchie cutanee, la pelle risulta secca e poco elastica.
Questi raggi riescono a raggiungere anche le cellule del sistema immunitario, nonché le vie ematiche. Tale situazione può favorire la comparsa del tumore delle pelle: il melanoma.
Invece gli UVB sono in grado di provocare danni visibili, fastidiosi e dolorosi, come le scottature e gli eritemi. Un’esposizione prolungata può favorire lo sviluppo di tumori cutanei.
Dunque, quali sono le giuste regole da seguire? 1) Uso di creme e lozioni solari con protezione alta. Incremarsi spesso, anche dopo il bagno. 2) Prendere il sole in maniera graduale, alternando l’esposizione al sole e sosta all’ombra. 3) Evitare le ore centrali della giornata, quando i raggi solari sono più forti e dannosi. 4) Ricordiamo che i raggi solari passano anche attraverso le nuvole. Attenzione anche al riverbero degli specchi d’acqua. 5) La protezione e le varie accortezze devono essere applicate anche e, soprattutto, ai bambini. Scottature subite durante l’infanzia possono avere ripercussioni in età adulta. 6) Ogni tipo di pelle ha bisogno di un trattamento “ad hoc” e personalizzato.
In caso di dubbi, chiedere sempre al proprio medico o al dermatologo di fiducia.
[Fonte testo: http://www.larocheposay.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.magic4walls.com/ www.cdn2.hubspot.net ]