Olimpiadi: da Atene a Rio de Janeiro
Lo sport olimpico, protagonista dell'estate 2016.
Secondo gli storici, correva l’anno 776 a.C. quando ad Olimpia furono disputati i primi giochi olimpici. Inizialmente la durata dei giochi era circoscritta ad un solo giorno e comprendevano gare di corsa a pidi e di lotta. In seguito furono aggiunte altre discipline, come: il pugilato, le corse a cavallo, il pentathlon, il lancio di vari attrezzi (giavellotto, disco). Furono aggiunti altri giorni, per un totale di 7.
Le olimpiadi venivano organizzate ogni 4 anni e per l’antica Grecia divenne un avvenimento importante. Infatti durante tale periodo, qualsiasi guerra o diatriba erano sospesi.
Ogni città inviava una delegazione di atleti. Ogni edizione iniziava con una cerimonia e si concludeva con un sontuoso banchetto e la premiazione dei vincitori, i quali venivano omaggiati di una corona intrecciata con i rami dell’oleastro.
Successivamente lo spirito olimpico andò in decadenza, fino alla piena abolizione nel 393 d.C.
Soltanto nel 1893 i giochi olimpici furono riproposti, grazie all’interessamento del barone francese Pierre De Coubertin.
Nel riaccendere lo spirito olimpico, De Coubertin si ispirò ai principi del più puro dilettantismo sportivo. Da qui la sua famosa frase <<Per un atleta era più importante partecipare che vincere>>, proponendo uno sport immerso in un clima di lealtà, di fratellanza, senza alcun tipo di discriminazione.
Le moderne olimpiadi furono organizzate nel 1896 ad Atene, per rispettare le loro origini. I vincitori di ogni prova vennero premiati con una medaglia (oro, argento e bronzo).
Alle tradizionali discipline furono aggiunte: atletica leggera e pesante, calcio, canottaggio, ciclismo, nuoto, pallanuoto, tuffi, ginnastica, hokey su prato, pallacanestro, pallavolo, pentathlon moderno, scherma, tiro al piattello, tiro con l’arco, vela e sport equestri.
Fra le città che hanno ospitato i giochi olimpici troviamo: Parigi, Londra, Stoccolma, Anversa, Berlino, Atene, Amsterdam, Los Angeles, Melbourne, Helsinki, Roma, Tokyo, Città del Messico, Monaco di Baviera, Montreal e molte altre.
Fino ad arrivare al 2016 a Rio de Janeiro. Per saperne di più visita: http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/2016/ www.rio2016.com
[Fonte testo: Enciclopedia Rizzoli Larousse]
[Fonte immagine: http://juegosolimpicosrio2016.net/ http://questgarden.com/ ]