Le macchie di Rorschach

Le macchie di Rorschach

Interessante metodo di studio della personalità.

Lo studio della personalità umana ha utilizzato le tecniche più svariate, fra queste troviamo il metodo dei “reattivi mentali”.

I reattivi mentali sono prove di genere assai vario a cui viene sottoposto un dato numero di soggetti, ideate per provocare in loro un certo tipo di reazione nell’ambito delle facoltà mentali, come ad esempio: la memoria, l’attenzione, la percezione, l’intensità dei sentimenti, la volontà, il senso morale ed estetico, l’intelligenza, ecc.

Le famose macchie di Rorschach rientrano in questo metodo.

Si tratta appunto di un test impiegato per la valutazione della personalità ed è costituito da una serie di immagini indefinite a cui il soggetto è invitato ad attribuire un significato.

Più che immagini sono delle vere e proprie macchie nere e/o colorate. Sono molto simili a quelle realizzate dai bambini facendo cadere un po’ d’inchiostro su di un foglio e poi piegandolo a metà in modo da ottenere una figura simmetrica più o meno fantastica. Con le loro forme svariate permettono all’osservatore di scorgere in esse soggetti e/o oggetti assai diversi.

Hermann Rorschach, neuropsichiatra svizzero e grande appassionato di pittura, polarizzò i suoi interessi nello studio delle reazioni di pazienti cui venivano mostrate queste macchie. Il metodo è illustrato nel suo libro Psicodiagnostica (1921).

Il test si basa appunto sull’interpretazione di dieci tavole riproducenti le macchie. Cinque sono grigio-nero, due nero-rosso e tre policrome.

La classificazione delle risposte tiene conto di alcuni elementi: 1) del modo in cui la macchia viene percepita (il soggetto può interpretare l’insieme, un particolare, lo sfondo, ecc.); 2) delle caratteristiche delle macchie (forma, colore, impressione di movimento, ecc.); 3) del contenuto attribuito alle macchie (persone, animali, oggetti, ecc.).

Per coloro che desiderano approfondire: www.scuolaromanarorschach.it

[Fonte testo: Il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://thegoodfoot.com/  http://www.psicologi-italiani.it/  www.theghostvirus.devianart.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...