Giochi sotto l'ombrellone 2.0

Giochi sotto l'ombrellone 2.0

Secchiello, paletta e tablet!

Durante l’estate, i giochi dei bambini da fare sotto l’ombrellone seguono l’evoluzione. Palette, secchielli, formine, bocce, biglie, pallone, sono stati i giochi preferiti di milioni di bambini e bambine nei decenni passati. Oggi si aggiungono i cosiddetti “dispositivi interattivi”: tablet e smartphone.

Le tecnologie usate dai genitori, spesso incuriosiscono e coinvolgono i figli, anche piccoli. Affascinati da immagini e suoni, hanno difficoltà a resistere. Tablet e smartphone sono senza dubbio strumenti molto importanti per il gioco e per le conoscenze. Stimolano e arricchiscono. Tuttavia occorre un monitoraggio da parte dei genitori.

Decidere insieme ai figli tempi e modalità di utilizzo dei dispositivi. Controllare sempre i siti, scegliete le App più consone all’età dei bambini.

Inoltre ricordare che...

Un’esposizione prolungata agli schermi luminosi può irritare gli occhi e dare problemi alla vista.

E’ sconsigliato l’uso di questi strumenti prima di andare a letto. L’effetto eccitante può avere delle ricadute negative sul sonno: difficoltà ad addormentarsi o sonni disturbati.

Durante i pasti non si gioca con tablet o smartphone. E’ il momento dedicato al cibo e al dialogo con i familiari.

Spesso queste tecnologie tendono ad isolare chi le usa.

In spiaggia, incoraggiate i bambini a fare i giochi classici, con secchiello, paletta, sabbia e acqua. Aiutateli ad organizzare gare di biglie, a giocare con le bocce, con i racchettoni, bandierina o a pallavolo. In questo modo è possibile coinvolgere anche i vicini di ombrellone o altri bambini che si trovano nelle vicinanze. Si promuove la socializzazione e la manualità.

Se poi desiderano tanto fare un gioco sul tablet o navigare su internet, è una concessione che si può fare.

PS: Passeggiare lungo la battigia e raccogliere conchiglie è un’attività da fare insieme!

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine:  www.ebay.com  http://www.anniecreativetherapy.co.uk/  http://www.proximus.be/

Potrebbe interessarti anche...