Il parto in acqua è sempre più frequente

Il parto in acqua è sempre più frequente

E' un metodo naturale. Riduce i dolori della mamma.

Sempre più mamme decidono di partorire in acqua. Non si tratta di una semplice moda da seguire, questo metodo consente alla donna di alleviare i dolori del parto.

Infatti, spiegano gli esperti, il calore e la pressione dell’acqua permettono alla mamma di rilassarsi e di conseguenza il dolore si attenua e il travaglio di solito è più veloce. La partoriente può comunque richiedere l’anestesia, che sarà somministrata tramite inalazione, grazie ad una mascherina.

Generalmente per il parto in acqua non ci sono esami da eseguire o particolari preparazioni. La mamma concorda con il medico, che ha seguito e monitorato la gravidanza, questa possibilità.

Tuttavia ci sono delle controindicazioni. E’ assolutamente sconsigliato: in presenza di ipertensione; per coloro che hanno avuto una gravidanza difficoltosa e che quindi richiede un monitoraggio continuo durante il parto; in caso di parto gemellare; in caso di posizione podalica del bambino.

Il luogo in cui si svolge questo tipo di parto è proprio una vasca, con il bordo alto circa un metro; non è riempita totalmente, fino a circa 80 cm. L’acqua ha una temperatura piacevole ed equilibrata, né troppo calda, né troppo fredda. Ogni volta che termina un parto, la vasca viene accuratamente sterilizzata e preparata per il successivo.

La donna entra nella vasca nel momento in cui il travaglio è già iniziato, siede comodamente vicino al bordo ed è monitorata ogni 30 minuti. Una volta uscito il bambino e prima del taglio del cordone ombelicale, la mamma esce dalla vasca e fatta accomodare su un lettino, dove avverrà l’espulsione della placenta.

Per il bambino non c’è alcun rischio, uscendo dal ventre materno si trova in un ambiente simile. Inoltre continua a ricevere ossigeno attraverso il cordone ombelicale, infatti una volta tagliato comincerà a respirare con la bocca e il naso.

Visita il sito www.nostrofiglio.it  potrai trovare informazioni utili e un insieme di immagini che raccontano come avviene il parto in acqua.

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: www.pregnancyandbaby.com  www.mamiverse.com ]

Potrebbe interessarti anche...