Banane e albicocche sono ricche di potassio
Necessario per muscoli e cellule nervose.
Nella grande famiglia dei sali minerali benefici per l’organismo troviamo appunto il potassio.
La sua presenza è fondamentale per la regolazione idrica nelle cellule, nonché per la corretta eccitabilità delle cellule nervose, dei muscoli scheletrici e del cuore.
Si trova in numerosi alimenti di origine vegetale, come ad esempio: spinaci, lattuga, broccoli, piselli, albicocche, banane. Nella frutta secca: noci, mandorle e nocciole. Nei cereali integrali.
E’ importante ricordare che un’alimentazione naturale, ad alto consumo di frutta e verdura, rappresenta un’ottima fonte di potassio e contribuisce a mantenere bassa la pressione sanguigna.
La carenza di potassio comporta debolezza muscolare, affaticabilità, alterazioni del ritmo cardiaco. Il potassio può mancare nelle persone anziane e nei soggetti che consumano molto sale e zucchero.
Questo importante minerale si perde rapidamente con il sudore. Quindi dopo un’intensa attività sportiva o durante la stagione estiva, quando la sudorazione è abbondante, è necessario reintegrarlo.
Una bella macedonia a base di banane, kiwi, albicocche, con una spolverata di cioccolato al latte e qualche granello di frutta secca tritata rappresenta una ricca fonte di potassio, per affrontare la giornata.
[Fonte testo: Periodico mensile RIZA Psicosomatica. Periodico mensile Quello che c’è. ]
[Fonte immagine: www.bloodpressureuk.org www.potassiumisfun.weebly.com