Scopri il sapore orientale del curry
Ottimo in cucina, con effetti benefici per l'organismo.
Il curry è un tipico condimento originario dell’India. In realtà non si tratta di una piante vera e propria, bensì di un insieme variegato di spezie: curcuma, cumino, coriandolo, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino ed altre.
L’unione di queste spezie offre un risultato davvero sorprendente e assolutamente squisito.
La polvere ottenuta, generalmente di colore giallo ocra, dona alle pietanze un profumo e un aroma deciso e stuzzicante. Anche se, in base alle diverse proporzioni delle spezie contenute, è possibile avere differenti sapori: dolce, piccante e piccantissimo.
E’ ideale con tutti i tipi di carne, chi non ha sentito parlare del gustoso pollo al curry! Ottimo anche con il pesce (gamberetti, salmone, ecc.) e le verdure. Molto buono anche come condimento del riso e della pasta.
Gli esperti suggeriscono la corretta conservazione per mantenere il sapore intatto. Ad esempio chiudere bene il vasetto dopo l’uso e riporlo nella dispensa al buio, senza tenerlo esposto.
Per l’uso è consigliato di spargerlo direttamente sul cibo con un cucchiaino e non sui vapori.
Oltre ad offrire un ottimo risultato in cucina, il curry, ma più precisamente le spezie che lo compongono, hanno effetti benefici sull’organismo. Proprietà antinfiammatoria, antiossidante; migliora la digestione.
Per approfondire l’uso del curry in cucina, visita il sito www.cannamela.it
Per approfondire l’aspetto erboristico, visita il sito www.inerboristeria.com
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
[Fonte immagine: www.elitespice.com www.wellme.it ]