Innamorarsi sul luogo di lavoro?
All'amore non si comanda, tuttavia...
Oggi, in una società fortemente industriale come la nostra, l’innamoramento fra datori di lavoro e dipendenti, fra donne manager e impiegati, fra colleghi, è possibile e sembra non faccia più scalpore. In passato invece poteva scandalizzare e generare preoccupazioni all’interno dell’azienda stessa, ma oggi forse molto meno.
La giornata lavorativa è assai lunga, spesso la pausa pranzo si consuma in azienda o comunque insieme ai/alle colleghe, le cene o i pranzi di lavoro possono essere occasioni galeotte per i cuori solitari. Per non pensare ai viaggi di lavoro. Stare a stretto contatto può creare i presupposti per una relazione amorosa.
Amore o desiderio erotico?
Sappiamo bene che l’innamoramento è la fase più “focosa” e coinvolgente di una relazione. Tutto sembra bello, intrigante, leggero ed entusiasmante. Ma cosa succede nel lungo tempo?
Nonostante una partenza rosea e positiva, gestire amore e lavoro può diventare complicato.
Stare insieme a casa e in ufficio, insieme nel tempo libero, insieme con o senza gli amici ... non sarà che poi ci si stanca dell’altro/a?
Anche se le situazioni e i contesti sono molto diversi, non si rischia di inflazionarsi emotivamente con la reciproca presenza?
Proviamo a delineare i famosi pro e contro di una relazione sul lavoro.
Tra i vantaggi ci possono stare: allegria e spensieratezza; fonte di nuova energia; lo stress causato dal lavoro può diminuire, sapendo che nell’ufficio accanto o al piano superiore c’è il/la nostro/a compagno/a. Magari può essere uno stimolo in più per la propria creatività, con un conseguente aumento del rendimento.
E fra i rischi? Gelosia e invidia da parte dei colleghi; può alimentare cattiverie e pettegolezzi. Gli screzi sul lavoro possono “inquinare” il rapporto personale; inoltre vivendo sotto lo stesso tetto diventa impossibile elaborare i malintesi e ci portiamo il malumore fra le mura domestiche. Quindi incremento dei conflitti e difficoltà nel trovare una soluzione.
La famosa massima “non mischiare amore e affari” diventa un buon suggerimento.
[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]
[Fonte immagine: www.asianentrepreneur.org ]