Faccio da solo! Dice Impatiens dei Fiori di Bach
Impazienza, intolleranza, tensione, irritazione.
Nella mente delle persone Impatiens tutto fluisce molto velocemente. La tensione interiore è tale da somatizzarsi anche a livello muscolare, se non addirittura provocare sensazioni dolorose in varie parti del corpo.
Impaziente, irritabile, non sopporta interferenze nella sua vita, è troppo esigente con le altre persone.
L’aspetto negativo di Impatiens spesso isola dagli altri. La persona è poco diplomatica ed è assolutamente indipendente, in generale “basta a se stessa”. Infatti nel gruppo dei Fiori di Bach rientra in quello dedicato alla solitudine, poiché il soggetto Impatiens ha difficoltà a stare con gli altri, preferisce stare da solo.
I sintomi dello stato bloccato sono: tensione mentale; tutto deve scorrere velocemente; difficoltà nell’attendere i risultati; nell’eloquio sono molto rapidi e tolgono le parole di bocca agli altri; decisioni affrettate; incoraggiamento alla fretta.
Assumere Impatiens dei Fiori di Bach aiuta ad agire con maggiore tranquillità; ad accettare i limiti le caratteristiche degli altri; induce alla comprensione, alla docilità e alla dolcezza; pur mantenendo l’indole indipendente aiuta a sviluppare maggiore vicinanza agli altri.
Dal punto di vista botanico, il suo nome scientifico è Impatiens glandulifera. Si tratta di una pianta carnosa, raggiunge i 180 cm di altezza. Cresce lungo i corsi d’acqua, fiumi, canali e su terreni particolarmente umidi. Il periodo di maggiore fioritura è compreso tra luglio e settembre. Il colore ha una bella tonalità rosa malva.
[Fonte testo: Terapia con i Fiori di Bach. M. Scheffer ]
[Fonte immagine: www.treknature.com ]