Il BOOT CAMP: un allenamento da veri marines!

Il BOOT CAMP: un allenamento da veri marines!

Viene praticato in gruppo, è stimolante e divertente.

E' un ottimo modo per tenersi in forma, si tratta di un allenamento completo che comprende diverse discipline atletiche: corsa, circuiti aerobici, nuoto, canoa, mountain bike, sessioni di sport da combattimento, yoga, stretching e pilates.

La nuova frontiera del fitness presenta il Boot Camp, che si rifà all’addestramento militare dei marines americani. Un’attività faticosa, intensa, ma anche divertente e socializzante, rivolta sia agli uomini che alle donne, purché non presentino alterazioni e problemi cardiovascolari o a livello muscolo scheletrico. E’ consigliato fare una visita preventiva dal proprio medico o da un medico sportivo, descrivendo il tipo di attività che si è intenzionati a fare.

Gli obiettivi sono molteplici: riduzione del peso, bruciando i grassi; tonificazione della muscolatura; incremento della destrezza, della forza e della resistenza fisica.

Le location ottimali per il Boot Camp sono gli spazi all’aperto: i parchi pubblici, le spiagge, i boschi; in alcuni casi le palestre possono attrezzarsi e trasformarsi in un vero e proprio campo di addestramento, dove i trainers diventano implacabili sergenti di ferro.

Generalmente la sessione ha una durata variabile, si va dai 60 ai 90 minuti; la sua struttura può cambiare di volta in volta e prevedere diverse discipline combinate fra loro. Viene praticata in gruppo, minimo 6 persone, affinché possa diventare un’attività stimolante e divertente. Per questo deve essere coeso per poter affrontare le sfide con successo. Ci sono esercizi da eseguire individualmente, ma anche a coppie o addirittura in piccolo gruppo. Ogni partecipante deve puntare sia sulla potenzialità personale che di gruppo.

Il Boot Camp oltre ad offrire un allenamento fisico intenso e comunque completo, richiede una forte motivazione e il credere in modo convinto nella famosa politica delle “Tre D”: Determinazione, Dedizione, Disciplina. Diventa una sfida ai limiti personali, che devono essere superati e di nuovo messi in gioco.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, viene consigliato di indossare t-shirt, pantaloni mimetici e scarponcini che sostituiscono facoltativamente la classica tuta e le scarpe sportive.

Per saperne di più:   http://www.bootcampsbs.com/       http://www.bootcampsbs.it/

 

Potrebbe interessarti anche...