Skateboarding: sport, freedom & life style
Senza dimenticare la sicurezza.
Nato in California e in poco tempo si diffonde in tutto il mondo. La leggenda narra che sia un gruppo di surfisti americani a far nascere l’idea dello skateboard. Nell’attesa delle onde mozzafiato a cui erano abituati e invasi dalla noia, i surfer californiani applicarono quattro piccole ruote ad una ridimensionata tavola da surf.
Iniziarono a sperimentare questo nuovo attrezzo sui marciapiedi e sulle strade in pendenza della loro città. Provarono ad impennare appoggiandosi sulle ruote sia anteriormente che posteriormente. Alcuni sperimentarono lo skate all’interno di piscine vuote.
Nel tempo lo skateboard si perfezionò. Il primo modello professionale fu progettato nel 1963. Numerose riviste sportive parlarono di questo nuovo sport e in breve tempo si diffuse a macchia d’olio.
Nonostante fosse un’attività piacevole e di grande impatto sugli sportivi, ma anche sui giovani, era considerato abbastanza pericoloso. Le cadute e gli incidenti erano frequenti, tant’è che fu vietata la circolazione in strada.
In seguito la tavola fu realizzata con materiali sempre più sicuri e le tecniche sempre più affinate: il freestyle, lo slalom, la discesa libera, street style, ecc. Furono costruite delle strutture apposite per esercitarsi, i famosi e affollati skatepark.
Lo skateboarding, da semplice sport, si trasformò in un vero e proprio stile di vita, che influenzò anche il modo di vestire dei giovani che lo praticavano: pantaloni extra large portati a cavallo basso, felpe XL con cappuccio, cappellini, scarpe sportive molto alte.
Per rendere più sicuro l’uso dello skate, sono stati introdotti degli accessori come il casco, le ginocchiere, i paragomiti. Obbligatori per potersi divertire con maggiore sicurezza.
Invitiamo ad approfondire l’argomento visitando il bellissimo sito www.skate-tecnica.it ricco di info interessanti.
Visita anche: www.skateboard.it www.italianskateboarding.org www.4actionsport.it
[Fonte testo: www.skate-tecnica.it ]
[Fonte immagine: www.redbull.com ]