Panino con il salame: una delizia di sapore!
Un insaccato molto diffuso e davvero buono.
Il salame è un insaccato molto conosciuto e dal gusto irresistibile. In Italia ogni regione ne produce tipi diversi e di ottima qualità.
Per ottenere un buon salame vengono triturate e lavorate insieme varie tipologie di carne di maiale, magre e grasse. La macinatura può essere fine, media oppure grossa. Vengono aggiunti spezie e aromi, come ad esempio aglio, peperoncino, semi di finocchio e altri, che offrono ad ogni tipologia un particolare sapore. Una volta ottenuto l’impasto, viene “insaccato” in un budello naturale e quindi pronto per la stagionatura.
Il colore tipico del salame è rosa-rosso, con piccole occhiature bianche di grasso. Il profumo è intenso e appetitoso.
Se acquistato già affettato, si conserva in frigo, avvolto in una carta oleata. Se acquistato a pezzi interi, si conservano appesi in un luogo fresco e aerato.
Il salame è uno degli insaccati con un alto valore energetico e calorico. E’ opportuno quindi consumarne in quantità moderate.
Può essere servito affettato come antipasto oppure per farcire panini e focacce. Tagliato a cubetti è ottimo e stuzzicante servito come aperitivo. Può essere utilizzato anche per condire primi piatti, sulla pizza, amalgamato nella polenta, nelle polpettine. E’ un gustoso ingrediente per dare sapore a portate di vario genere.
Per conoscere i salami tutelati DOP e IGP consulta il sito www.salumi-italiani.it
[Fonte testo: il sito sopra citato.]
[Fonte immagine: www.pizzaweb.be ]