Anche il simpaticissimo koala è ghiottissimo di EUCALIPTO.
Il migliore alleato nelle malattie da raffreddamento.
E' alla base dell'alimentazione del koala; quando ha scelto il suo albero preferito non lo abbandona per molte ore, scende soltanto per spostarsi su un altro. Anche il suo pelo è morbido e profumatissimo!
Si tratta di un maestoso albero, che può raggiungere circa 100 mt di altezza; ha un fusto liscio, dritto e robusto, con rami arcuati e una chioma irregolare non eccessivamente ampia. E’ originaria dell’Australia, ma è presente anche in Italia, soprattutto nelle aree mediterranee, in particolare in Sicilia e nell’Isola d’Elba.
Le nobili proprietà di questa pianta era già note ed apprezzate nell’antichità, utilizzata dagli aborigeni australiani per curare la febbre e come antisettico. L’olio essenziale, ottenuto per distillazione, ha il tipico aroma fresco; molto conosciuti i suoi effetti disinfettanti, purificanti e rinfrescanti.
L’eucalipto è il migliore alleato nelle malattie da raffreddamento, per decongestionare le vie respiratorie, ideale contro la tosse grassa e il muco, ottimo nel trattamento del mal di gola. Il suo olio essenziale trova impiego anche per purificare l’aria viziata che talvolta si crea in casa nel periodo invernale.
La sua essenza è utilizzata nella preparazione di caramelle balsamiche. Alcune gocce le possiamo mettere in una bacinella d’acqua calda per i fumenti (o suffimigi), oppure nella vasca per un bagno in tutto relax. Invece è caldamente sconsigliato in cucina, visto il sapore piuttosto intenso.
L’eucalipto ha anche delle controindicazioni: ad alte dosi può dare intolleranza e può essere tossico. Mai somministrato ai bambini. Occorre come sempre molta cautela; gli erboristi o altri esperti qualificati del settore saranno lieti di offrire la propria preziosa consulenza.