Movimento e allegria con l'acquagym
Benefici per il corpo e per la mente.
L’acquagym è un’attività motoria in acqua. Si svolge in sospensione grazie ad una particolare imbragatura, una fascia da allacciare stile cintura, oppure utilizzando dei tubi, sui quali si sale a cavallo. In questo modo braccia e gambe sono libere di muoversi.
Gli attrezzi utilizzati durante una sessione possono essere cavigliere e manubri, che intensificano il lavoro. Anche la musica svolge un ruolo importante, quello di portare leggerezza e spensieratezza.
L’elemento acqua è davvero ottimale per chi, ad esempio, ha problemi alla schiena. Infatti la riduzione della forza di gravità e di conseguenza del peso corporeo, consentono di raggiungere ampiezze di movimento maggiori e quindi un allungamento della muscolatura.
Anche per coloro che sono in sovrappeso, l’attività in acqua è consigliabile poiché consente di bruciare più calorie rispetto ad altri sport.
I benefici dell’acquagym sono: incremento del tono muscolare e una definizione dei muscoli, grazie alla resistenza; ridotta probabilità di arrecare traumi alle ossa e alla colonna vertebrale; massaggio continuo del corpo; migliore funzionalità del cuore e dell’intero sistema circolatorio; buone ripercussioni sull’apparato respiratorio; effetti positivi sulla mente.
Solitamente l’acquagym è svolta in gruppo, per cui stimola la socializzazione.
Una lezione di acquagym ha una durata di 60 minuti. La prima parte è dedicata al riscaldamento muscolare, a seguire ci saranno degli esercizi specifici per i diversi distretti corporei, si conclude con il defaticamento e lo stretching.
Questo tipo di attività può essere praticata da tutti, è indicata a qualsiasi età.
E’ importante sottolineare che l’acquagym nasce come terapia di riabilitazione motoria, in particolar modo post traumatica. Negli anni ’80 diventa una pratica ginnica a tutti gli effetti.
[Fonte testo: www.acquagym.eu ]
[Fonte immagine: www.almasswim.com ]