Hummus di ceci: davvero gustoso!

Hummus di ceci: davvero gustoso!

Scopriamo anche gli effetti benefici dei ceci.

La possiamo chiamare salsa oppure purea di ceci arricchita da semi di sesamo. Il termine “hummus” è di origine mediorientale.

Ovviamente sono necessari i ceci secchi da lessare oppure precotti in barattolo, circa 150 gr; semi di sesamo; un limone; olio extravergine d’oliva; sale.

Lessare i ceci, oppure lavare bene quelli precotti. Tostare i semi di sesamo. Una volta preparati tutti gli ingredienti, passiamo alla realizzazione dell’hummus vero e proprio.

Mettere nel frullatore o in un robot da cucina: ceci, semi di sesamo, 5 cucchiai d’olio, una presa di sale, succo di limone. Facciamo frullare per qualche minuto fino a raggiungere un composto cremoso.

Possiamo spalmare l’hummus su fette di pane azimo o bruschette precedentemente riscaldate, ottima idea per un aperitivo. Oppure lo si può utilizzare per la realizzazione di polpette o altre gustose ricette.

I ceci hanno origini antiche e sono molto diffusi in tutto il mondo.

Vengono chiamati “la carne dei poveri” poiché sono ricchi di proteine, carboidrati e grassi. Contengono sali minerali, vitamine A e C. Ricchi anche di saponine, sostanze che aiutano l’organismo a eliminare il colesterolo dall’intestino.

In cucina, generalmente, sono utilizzati lessati, come ingrediente di insalate; insieme a tonno o acciughe e pomodori; in accompagnamento alla pasta. Ottimi per realizzare zuppe, farinate e il famoso hummus. In India la farina di ceci è utilizzata per la panificazione. In Toscana troviamo la “cecina”, guardandola somiglia proprio ad una “frittata” però cotta in forno, davvero molto gustosa, sia mangiata da sola o accompagnata da affettati o formaggi (dipende dai gusti personali!).

Si possono acquistare i ceci in barattolo (meglio se in vetro), rispettare la data di scadenza, avere cura di lavarli bene sotto acqua corrente prima di utilizzarli. Mentre quelli essiccati devono essere tenuti in ammollo per almeno 12 ore, quindi eliminare i ceci saliti in superficie.

Non sono facilmente digeribili, quindi devono essere consumati con moderazione. 

[Fonte testo: http://www.alimentipedia.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.crearelibero.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...