Conosciamo il corpo umano: il pancreas

Conosciamo il corpo umano: il pancreas

Anatomia e funzioni.

Il pancreas è una ghiandola situata trasversalmente dietro lo stomaco. Ha una lunghezza che va dai 12 ai 15 cm, per un peso di circa 60-100 gr. Ha una notevole importanza nella digestione. La particolarità di questo organo è la duplice funzione: endocrina ed esocrina.

La secrezione esocrina è rappresentata dal succo pancratico, liquido acquoso che si riversa nel duodeno, dove contribuisce alla digestione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati contenuti negli alimenti. Invece la componente endocrina riguarda la secrezione degli ormoni insulina e glucagone, che svolgono la funzione di controllo sul modo di utilizzo dello zucchero da parte dell’organismo.

Il glucagone tende ad aumentare la glicemia stimolando la conversione del glicogeno in glucosio nelle cellule epatiche. Stimola anche la trasformazione di acidi grassi e amminoacidi in glucosio. Quest’ultimo entra nel circolo ematico con i conseguenti effetti di iperglicemia.

Invece l’insulina tende a promuovere il movimento del glucosio, degli acidi grassi e degli amminoacidi dal sangue verso i tessuti, facendo abbassare la percentuale di queste sostanze nel sangue.

Tutti gli ormoni pancreatici lavorano insieme per mantenere l’omeostasi delle molecole nutritizie nell’organismo. 

Il pancreas può essere interessato da numerose malattie: diabete mellito, pancreatite, cancro.

[Fonte testo: Anatomia e fisiologia. G.A. Thibodeau, K.T. Patton ]

[Fonte immagine: http://www.diabeteslifestyleshelp.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...