Ruisseling: uno sport invernale tutto da provare!

Ruisseling: uno sport invernale tutto da provare!

Avventura, montagna, neve, divertimento.

Il termine “ruisseling” è stato creato per indicare un nuovo sport invernale, da praticare con grande spirito d’avventura. Adatto a chi desidera meravigliarsi della bellezza della montagna.

Questa attività consiste nel camminare lungo i percorsi dei ruscelli ghiacciati. Durante la stagione invernale, le strette valli torrentizie gelano, dando vita a piccole cascate e scivoli naturali. Grazie alla conoscenza e all’apprendimento di semplici tecniche alpinistiche, è davvero suggestivo passeggiare in questi luoghi di pura meraviglia naturale.

Non sono richieste particolari abilità. E’ necessario imparare a riconoscere la solidità del ghiaccio. Si tratta di camminare con attenzione, scegliere l’appoggio giusto su dove mettere il piede, passo dopo passo, altrimenti si rischia di scivolare.

Non si tratta di una gara, la passeggiata deve essere lenta e assolutamente tranquilla. Qui la fretta non è ammessa! 

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è consigliato: giacca pesante e impermeabile; i pantaloni meglio di tessuto elasticizzato, non jeans, mentre i sovra-pantaloni devono essere impermeabili; le maglie sotto la giacca devono essere di tessuto traspirante; guanti, berretto, occhiali da sole.

Il materiale tecnico necessario comprende: imbragatura, scarponi, casco, bastoncini da sci o da nordic walking.

Indicazione importante! Mai avventurarsi da soli, sempre meglio affidarsi all’esperienza e alla preparazione di una guida.

[Fonte testo: http://www.guidealpinecogne.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.onthesnow.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...