Prepara gli scaldamuscoli per una lezione di aerobica!
Jane, Barbara, Olivia e Sydne, le regine degli anni '80.
Spesso la ginnastica aerobica è associata semplicemente ad un’attività svolta in palestra accompagnata dalla musica e composta da una coreografia. Tuttavia questa disciplina è molto di più!
Lo scopo primario è migliorare la resistenza cardio respiratoria, l’altro aspetto fondamentale è l’attivazione di un processo metabolico chiamato ossidazione degli acidi grassi, che consente di ridurre la percentuale di grasso corporeo.
In effetti, se la ginnastica aerobica viene integrata da un’alimentazione sana, può provocare la diminuzione del tessuto adiposo, mantenendo inalterata la massa corporea magra.
Un ulteriore aspetto positivo di questa disciplina è il miglioramento della coordinazione, nonché l’acquisizione di nuovi automatismi motori.
Ecco i benefici e i vantaggi di questo tipo di allenamento.
Apparato muscolo-scheletrico: migliore postura, minore rigidità articolare, maggiore tonicità muscolare, movimenti corretti, flessibilità e agilità. Apparato cardio-circolatorio: pressione arteriosa favorevole, rapido recupero dopo lo sforzo, migliore irrorazione capillare periferica. Apparato respiratorio: miglioramento del volume polmonare, rapido recupero ai valori di riposo dopo lo sforzo, miglioramento della potenza aerobica. Sfera psicologica: buon controllo emotivo, buona adattabilità, incremento della socialità, aumento dell’autostima.
La parte più accattivante della ginnastica aerobica è senz’altro la musica e la coreografia. Sono elementi che producono energia e divertimento. Ogni tipo di musica ha il proprio ritmo, carattere e carisma. Si va dal latino americano, al rock, alla classica, al jazz, oppure il country, la techno, il funk, l’hip-hop, insomma per tutti i gusti.
Attenzione! Questa attività è controindicata per le persone con ipertensione e cardiopatie, con problemi articolari e della colonna vertebrale.
Negli anni ’80 le regine dell’aerobica erano Jane Fonda, Barbara Bouchet, Sydne Rome, Olivia Newton John. Cambiano i tempi e con loro le mode, la musica e lo style. Oggi “l’aerobica” è conosciuta con altri nomi: Tae Bo, Street Dance, Zumba.
Cambia anche l’abbigliamento. Body, calzamaglia e scaldamuscoli, dai colori sgargianti degli anni ’80, allo streetwear degli anni 2000.
Per approfondire l’argomento si rimanda al sito http://www.federginnastica.it/
[Fonte testo: Aerobica. Di S. Casadei, L. Ghiandoni]
[Fonte immagine: http://www.4.bp.blogspot.com/ ]