Il PRIMER
Un cosmetico che non può mancare nella trousse per un trucco perfetto e duraturo.
Leviga la pelle, minimizza le imperfezioni, toglie le macchie e i rossori. Corregge il colore naturale della carnagione, rende la pelle più liscia e luminosa.
Questo prodotto serve da base per preparare la pelle del viso, occhi e labbra al make-up. Prima di tutto occorre detergere queste zone e applicare una crema viso idratante. Adesso è possibile passare una minima quantità di primer, da stendere in modo uniforme con le dita o con un pennello se si tratta della texture in polvere.
Esistono diversi tipi di primer: cremosi, gel, fluidi, polvere.
La versione in crema è adatto per tutti i tipi di pelle, la protegge dalle aggressioni esterne e offre una perfetta idratazione; spesso può essere utilizzato da solo, ottimo per chi non ama il fondotinta.
Il primer in polvere è consigliato alle giovanissime, che spesso hanno problemi di pelle grassa, infatti tende ad assorbire l’untuosità permettendo di non alterare il trucco.
La formulazione in gel, invece, è ideale per le pelli mature; il gel svolge un’azione satinante, per questo le rughe risultano attenuate e lo sguardo è più disteso.
Infine la texture fluida ha un’azione correttiva, come copri occhiaie, couperose o rossori diffusi.
Il primer viene usato sulle labbra per levigare le piccole rughe, consentendo così la perfetta adesione del rossetto; usato su palpebre e contorno occhi come correttore delle rughe di espressione e per garantire una maggiore durata dell’ombretto. L’uso del primer sul viso per idratare e come base del make-up.
Importante: non esagerare mai con le quantità per evitare la formazione di impurità, che sono la causa principale di brufoli e punti neri.