Una mela al giorno, toglie il medico di torno!
Tante varietà disponibili in ogni stagione.
Il famoso detto <<Una mela al giorno, toglie il medico di torno!>> probabilmente non allontana davvero il medico e le malattie, tuttavia che la mela sia un frutto benefico e salutare è risaputo. Anche perché ne esistono più di 2000 varietà e sempre disponibili in ogni stagione.
I miti ideati e creati intorno a questo frutto sono piuttosto numerosi. La mela mangiata da Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre; quella avvelenata, offerta dalla matrigna invidiosa a Biancaneve; la mela utilizzata da Newton per sperimentare la legge di gravitazione universale; la famosa mela (o pomo) della discordia, che creo una feroce lite fra le dee dell’Olimpo Atena, Era e Afrodite. E molte altre.
Storie e leggende a parte, la mela è un frutto davvero molto buono. E’ ideale per incrementare il contenuto di fibre nell’intestino; è ricca di acqua e quindi ottima fonte per reidratare l’organismo; ha proprietà antinvecchiamento, contiene antiossidanti, necessari per combattere i radicali liberi; è ricca di vitamine (A, B, C,) sali minerali (calcio, ferro, fosforo, zinco).
I ricercatori hanno attribuito gran parte delle sue proprietà benefiche alla buccia, ecco perché occorre acquistare mele biologiche e mangiarle con la buccia. [Fonte dell’informazione: www.riza.it ]
E’ un ottimo frutto da consumare come spuntino, perché sazia senza appesantire.
Le mele si possono utilizzare anche come ingrediente per realizzare squisite torte, marmellate, succhi di frutta, macedonie, insalate miste.
Le mele cotte spesso sono consumate durante la convalescenza da malattie da raffreddamento.
E’ un frutto adatto all’alimentazione del neonato dopo il latte materno, grazie al suo sapore dolce e gradevole per il palato dei bambini.
Fra le varietà più comuni ricordiamo: Annurca, la dimensione è più piccola rispetto alle altre, la buccia è rossa con striature, la polpa è bianca, croccante, succosa, dolce con un retrogusto acidulo. Fuji, è tonda, la buccia ha un colore rosso rosato, la polpa è succosa, con sapore dolce. Golden, di forma tondeggiante, il colore della buccia è giallo, la polpa è compatta e croccante, ha un sapore dolce. Smith, la sua buccia è caratterizzata da un colore verde intenso, la polpa è croccante, ricca di magnesio. E poi troviamo la Stark Delicious, la Royal Gala, la Renetta, la Stayman Winesap, la Braeburn, e molte altre ancora.
Il Paese di origine della mela è la zona montuosa dell’Asia centrale. Nel corso del tempo, attraverso il Medio Oriente, giunge in Europa, Italia e Grecia. Nel nostro Paese, la produzione maggiore è concentrata nel Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Campania.
[Fonte testo: http://www.alimentipedia.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.vegkitchen.com/ ]