I piedi con i calli sono antiestetici e doloranti

I piedi con i calli sono antiestetici e doloranti

Cause e risoluzioni per donne e uomini.

Il callo è un ispessimento e conseguente indurimento dello strato corneo dell’epidermide, con una radice che si spinge in profondità. In genere si forma dove la pelle è esposta continuamente a pressione o a sfregamento. Le zone del corpo maggiormente interessate sono le mani e ancora di più i piedi.

I piedi callosi sono, oltre che antiestetici, notoriamente doloranti.

Le cause più frequenti per i calli ai piedi: 1) Calzature scomode o non adeguate, magari troppo strette o troppo larghe; anche i tacchi sono nemici del piede e facilitano la formazione dei calli. 2) Indossare scarpe senza calze o calzini, il piede può sfregare contro una cucitura, provocando irritazione.

Le cause più frequenti per i calli alle mani: Uso ripetuto di utensili (in casa, in giardino, a lavoro) senza la protezione dei guanti; la continua frizione e pressione sono responsabili di arrossamenti e lesioni, nonché formazione di indurimenti sul palmo.

Per ridurre l’area callosa è necessario prima di tutto ammorbidirla, facendo un pediluvio con acqua calda, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato. Asciugare bene i piedi e di seguito grattare la zona interessata con la pietra pomice. Al termine usiamo una crema idratante e facciamo un bel massaggio. Per concludere indossiamo dei calzini, affinché possano consentire il proseguimento dell’effetto emolliente e idratante della crema.

Sono da evitare i tentativi di asportare, da soli, il callo con lamette o forbici, le eventuali lacerazioni potrebbero far insorgere infezioni. Anche i callifughi, che troviamo in commercio, devono essere utilizzati con attenzione, poiché spesso contengono sostanze chimiche, talvolta aggressive, che possono danneggiare i tessuti sani del piede.

Nell’attesa di andare dal medico, si possono acquistare in farmacia dei cuscinetti protettivi da applicare direttamente sulle zone in cui si sviluppano i calli.

L’alternativa risolutiva è rivolgersi ad esperti che possano agire sul callo e risolvere il problema “alla radice”.

[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/]

[Fonte immagine: http://www.steptohealth.co.uk/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...