Sapevi che anche gli animali hanno un vero e proprio documento che sancisce loro i diritti?

Sapevi che anche gli animali hanno un vero e proprio documento che sancisce loro i diritti?

Qui ci sono tutte le disposizioni che indicano il comportamento dell'uomo nei confronti degli animali.

La prima attestazione risale al 1641 redatto nello Stato americano del Massachussets; si tratta di un’affermazione che vieta all’uomo di esercitare una qualsiasi azione di tirannia o crudeltà nei confronti degli animali. Una più ampia dichiarazione la ritroviamo nel 1978 proclamata nella sede dell’Unesco a Parigi. Tale documento contiene tutta una serie di disposizioni circa il comportamento umano verso gli animali.

La persona che decide di tenere un animale ha il dovere di assicurargli il benessere generale e come spesso succede diventa un membro effettivo della famiglia.

Dal preambolo della dichiarazione spicca l’attestazione del fatto che ogni animale ha dei diritti, nonostante ciò esistono ancora oggi crimini perpetrati dall’essere umano nei loro confronti. Di tanto in tanto i mass media ci informano di casi di maltrattamento nei canili, animali tenuti in condizioni degradanti.  In alcuni casi si parla proprio di genocidio.

Continua spiegando che lo stesso rispetto che l’uomo nutre per i suoi simili, deve essere esteso anche agli animali. I quali devono essere nutriti, curati, hanno diritto al riposo. Gli altri articoli elencano ciò che è vietato fare: si va dall’abbandono, ai maltrattamenti, alla vivisezione, alla sperimentazione. I diritti degli animali devono essere difesi dalla legge come quelli dell’uomo.

[fonte di queste informazioni: http://www.salute.gov.it/]

Potrebbe interessarti anche...