Tutti pazzi per lo yogurt!

Tutti pazzi per lo yogurt!

Magro, intero, alla frutta, tanti tipi per ogni gusto.

E’ buono e fa bene!

Lo yogurt deriva dalla lavorazione del suo principale componente: il latte. Ovvio che la materia prima deve possedere caratteristiche qualitative elevate. Generalmente viene utilizzato il latte vaccino, tuttavia anche quello di pecora, di capra o bufala vanno bene, è necessario che ne venga fatta menzione sull’etichetta.

Poi vengono aggiunti dei “batteri vivi”, i famosi fermenti lattici. Grazie alla loro azione, consente di ottenere una crema densa dal gusto acido. Il sapore viene modificato aggiungendo frutta o altri ingredienti per ottenere un sempre più vasto ventaglio di gusti.

Lo yogurt può essere consumato a colazione o per uno spuntino, accompagnato da una porzione di frutta. Oppure può essere utilizzato come dressing per condire insalate, macedonie e arrosti di carne. Con l’aggiunta di qualche spezia può essere una buona idea per farcire deliziosi crostini. E’ in grado di sostituire la maionese, con un apporto calorico notevolmente più basso.

Con lo yogurt è possibile realizzare golosi gelati.

Gli esperti consigliano un vasetto di yogurt al giorno.

E’ un alimento nutriente, ipocalorico, depurativo. Ha un effetto benefico sull’apparato digerente, inibisce la microflora intestinale patogena, consente la riduzione percentuale di colesterolo nel sangue, svolge un’azione anti-ipertensiva, favorisce l’incremento del calcio e del fosforo, ecc.

E’ necessario conservare lo yogurt ad una temperatura di circa 4° per garantire la sopravvivenza dei batteri lattici.

[Fonte testo: http://www.assolatteyogurt.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.images.medicaldaily.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...