Da sempre i gioielli hanno affascinato uomini e donne
Donano un tocco di particolare eleganza e ricercatezza.
La forma, il colore, ma soprattutto la luce delle pietre preziose, da sempre, hanno affascinato uomini e donne, che fin dall’antichità le hanno utilizzate per decorare il proprio corpo, la propria casa e i propri oggetti personali.
Smeraldi, diamanti, rubini, incastonati in supporti d’oro, d’argento e di platino, donano un tocco di particolare eleganza e ricercatezza.
Gli Antichi Egizi si servivano di qualsiasi tipo di gemma sia per creare gioielli destinati a re e regine, ma anche per ornare le armi. I Barbari decoravano con pietre preziose fibbie, cinture e spille. Affreschi e mosaici ci tramandano l’immagine degli imperatori d’Oriente in abiti costellati di gemme. Nel corso del XV secolo, in Occidente, i gioielli erano utilizzati nelle acconciature dei capelli delle grandi dame di corte.
E poi, senza andare tanto lontano nel tempo, la meravigliosa Marilyn Monroe cantava “i diamanti sono i migliori amici delle donne”.
I gioielli sono un prezioso arricchimento del proprio outfit. Ogni occasione ha un tipo di gioiello ad hoc. Ma anche ogni fashion style ha il suo gioiello ad hoc.
In un look da lavoro, eccedere con i gioielli può essere di cattivo gusto; con un outfit già ricco di per sé, meglio non strafare con la gioielleria. Con un abbigliamento stile anni ’70, mettere un girocollo di perle, proprio non va! I gioielli dovrebbero rispettare il più possibile il mood generale dell’outfit.
Altra cosa importante: rispettare anche la propria fisicità. Per esempio la forma del viso, ad un viso rotondo sono consigliati degli orecchini pendenti, poiché tendono a smorzare la rotondità. Al contrario ad un viso con forma rettangolare si possono suggerire gioielli che camuffano la lunghezza.
E ancora...ad una donna piccola e minuta è consigliabile una collana non troppo lunga, poco più sotto il seno, per allungare la figura. Una donna formosa non dovrebbe indossare gioielli troppo piccoli o delicati. Mentre una donna alta e slanciata dovrebbe scegliere ad esempio un girocollo o una collana che non accentui la sua altezza.
Stessa accortezza vale per gli anelli. Per la mano con dita lunghe e affusolate, meglio scegliere anelli a banda più alta. Al contrario se le dita sono più corte, optare per anelli a banda più bassa e con pietre a forma allungata.
Attenzione però a non esagerare! Spesso vediamo persone addobbate come alberi di Natale, con un effetto tutt’altro che glamour.
[Fonte testo: Periodico mensile Quello che c’è]
[Fonte immagine: http://www.fascinolk.com/ ]