Clima caldo e asciutto per chi soffre d'asma
Una sindrome che crea difficoltà nella respirazione.
La difficoltà nella respirazione, portata dall’asma, è dovuta ad uno spasmo della muscolatura dei bronchioli, che rappresentano l’estrema ramificazione dei bronchi. In pratica le mucose che rivestono i bronchi si gonfiano, restringendo così il passaggio dell’aria.
La persona avverte una sensazione di oppressione al torace, tossisce, ansima, respira con difficoltà, inoltre si innesca anche un senso di paura, è una situazione proprio drammatica.
Le principali cause sono: 1) infezione delle vie respiratorie; 2) reazione allergica.
Ad intensificare la gravità di un attacco d’asma possono intervenire diversi fattori, come ad esempio uno stato di stress di origine emotiva. Gli episodi asmatici sono più frequenti e intensi in una persona nervosa o ansiosa. Un affaticamento fisico può addirittura favorire l’insorgenza dell’asma. Così come le condizioni atmosferiche oppure l’inquinamento.
Per calmare un attacco d’asma è possibile utilizzare un broncodilatatore, ossia un inalatore che svolge la funzione di allargare le vie respiratorie e consentire la corretta funzionalità.
E’ necessario fare un controllo dal medico, affinché possa fare la giusta diagnosi e possa altresì prescrivere eventuali farmaci per debellare l’asma.
Ci possono essere anche utili accorgimenti da adottare nella vita quotidiana. Se ad esempio, l’asma dipende da allergie alla polvere, è necessario bonificare gli ambienti casalinghi: togliere tappeti, ridurre le tende, utilizzare cuscini e materassi specifici.
La gemmoterapia suggerisce: Ribes nigrum, Rosa canina e Viburnum lantana. [Fonte: L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia. Di B. Brigo, Ed. Tecniche Nuove]
EVITA IL FAI-DA-TE ... CONSULTA SEMPRE GLI SPECIALISTI.
[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.resuelto.com/ ]