Simpatico e colorato come un pappagallo

Simpatico e colorato come un pappagallo

Sempre più presenti nei cieli d'Italia.

Oltre a cani, gatti, canarini e pesci, i pappagalli sono sempre più presenti nelle case degli italiani. Sono bestiole simpatiche, divertenti, colorate. Con la loro voce stridula, sono in grado di imitare gli altri uccelli e talvolta anche le persone.

I pappagalli sono dotati di un corpo robusto e zampette corte, che terminano con quattro dita: due rivolte in avanti, due indietro. Questa conformazione consente loro di aggrapparsi ad arrampicarsi sugli alberi, quando sono in natura e su qualsiasi altro appiglio se sono all’interno di una voliera o liberi in casa.

Generalmente non sono molto a loro agio sulla terra ferma, infatti si spostano con movimenti goffi, ma nello stesso tempo simpatici. Invece sono perfettamente agili quando si muovono da un ramo all’altro. Spesso per spostarsi utilizzano il becco, che serve loro da supporto.

Altra spettacolare caratteristica dei pappagalli è senz’altro il piumaggio: sempre vivacemente colorato. Il verde è il colore prevalente, ma sono presenti anche meravigliose tonalità di blu, rosso, giallo, con qualche striatura di nero e bianco.

Il loro habitat naturale è la foresta pluviale. Nidificano sugli alberi, nelle cavità dei tronchi o delle rocce. Sono golosi di semi, germogli e frutta. Si trovano in Australia, in America centrale e meridionale, in Asia e Africa del sud.

Una notizia di qualche mese fa, riportava che Genova era stata invasa da pappagalli: parrocchetti monaci e parrocchetti dal collare. [Fonte: http://www.pappagallinelmondo.it/ ]

Se desideri approfondire la conoscenza di questi straordinari volatili visita il sito http://www.pappagallinelmondo.it/ troverai tante di informazioni sulle varie specie, sulle caratteristiche e tante curiose news.

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine:  http://www.parrots-of-the-world.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...