Aerial Training

Aerial Training

Le discipline aeree non sono soltanto una forma di spettacolo, ma anche delle vere e proprie attività di fitness.

Il mondo del fitness è sempre pronto per presentare nuove attività, come le discipline aeree con i tessuti, davvero molto particolare e spettacolare. Si basa su un mix di danza e di ginnastica acrobatica, tutto ciò rimanendo sospesi in aria, proprio grazie all’ausilio di un tessuto elastico, che dà la possibilità all’atleta o all’artista di muoversi e danzare liberamente nello spazio aereo.

Il tessuto è un attrezzo aereo innovativo, ideato da Andrè Simard, ginnasta canadese, coordinatore della ricerca, dello sviluppo e della progettazione di immagini aeree per il Cirque du Soleil. Questa disciplina prende spunto dalle arti circensi dei trapezisti e integrata i movimenti sinuosi della danza. E’ proprio emozionante vedere gli acrobati volteggiare in aria!

Esistono delle vere e proprie scuole, corsi che preparano a questa meravigliosa arte. La maggior parte delle persone ne rimane affascinata, ma contemporaneamente si avvicina con imbarazzo all’Aerial Training; sono scoraggiate all’idea di non avere abbastanza forza nelle braccia per tenerli  appesi ai tessuti, altre invece si dicono terrorizzate per dover star sospesi a metri di altezza da terra.

I corsi di formazione preparano fisicamente gli atleti alle diverse evoluzioni aeree con esercizi basici di riscaldamento, potenziamento e stretching al suolo per poi essere in grado di affrontare gli esercizi in elevazione. I partecipanti sperimentano le varie tecniche di salita e di discesa, le diverse figure, naturalmente da quelle più semplici a quelle più complesse.

Le discipline aeree non sono soltanto una forma di spettacolo, ma sono delle vere e proprie attività di fitness. Praticare questa attività migliora la muscolatura dorsale, addominale e degli arti superiori e inferiori; incrementa la flessibilità, la resistenza e la coordinazione. Aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo. Tonifica senza ingrossare, poiché il lavoro maggiore riguarda l’estensione e la flessibilità della muscolatura. Il corpo diventa longilineo e armonioso.

L’Aerial Training permette di riequilibrare la postura, ma anche di ritrovare l’energia, l’autostima e la fiducia in se stessi. Sperimentare il movimento in altezza fa esplorare nuovi orizzonti, aiuta a superare i propri limiti.

Gli atleti eseguono acrobazie spettacolari, giravolte, cadute e risalite, con l’obiettivo di creare posizioni e figure sempre più appariscenti.

 

Potrebbe interessarti anche...