
Io non ho fretta, sono un bradipo!
Un'ora di tempo per percorrere 100 metri.
Il bradipo, insieme alla lumaca, alla tartaruga, è degno rappresentante della tranquillità e del vivere con lentezza. Possiamo dire simpaticamente che è un bel pigrone, può dormire addirittura 18 ore di fila!
I bradipi sono mammiferi e appartengono all’ordine degli sdentati, in realtà sono dotati di denti, però poco sviluppati. Li ritroviamo soprattutto in America centrale e meridionale.
Hanno una testa arrotondata e corta, e un’espressione che ispira simpatia. Le dimensioni sono molto vicine a quelle di un gatto adulto. Il loro apparato muscolo-scheletrico è adatto per farli stare sdraiati o sospesi a testa in giù. Gli arti anteriori sono dotati di potenti unghie ricurve, necessarie per arrampicarsi e tenersi ben saldi ai rami degli alberi. Il corpo è ricoperto da una pelliccia setolosa, di vari colori, dal marrone chiaro e scuro, al grigio e nero.
La loro dieta è prettamente vegetariana, si nutrono di frutti e foglie. Mentre l’acqua la prendono dalla rugiada e dai vegetali che mangiano.
La caratteristica che li contraddistingue è proprio la lentezza dei movimenti: sia quando cammina, quando mangia, quando gioca. Anche la digestione sembra che sia molto lenta. Generalmente abitano sugli alberi, scendono sulla terra ferma soltanto per cercare cibo o per fare i bisogni. E’ poco abituato a camminare soprattutto perché scende dalla propria dimora soltanto una volta a settimana.
Sembra incredibile, però quando c’è un pericolo a terra, si velocizza e riesce a salire sull’albero con grande agilità e sveltezza.
Nel periodo degli amori, i bradipi maschi corteggiano le femmine emettendo flebili suoni, anche in questo è presente la flemma di cui sono noti. Mentre l’accoppiamento sembra che sia molto rapido. La coppia concepisce un solo cucciolo all’anno. Il completo distacco dalla madre avviene quando il piccolo bradipo è autosufficiente nel movimento.
[Fonte testo: http://www.corriere.it/ http://www.nationalgeographic.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.deabyday.tv/ ]