Racchette da neve o ciaspole...
Per godere di straordinari panorami montani.
Gli amanti della montagna sapranno senza dubbio di che cosa si tratta, ecco qualche informazione anche per chi si avvicina per la prima volta a questa esperienza.
Le ciaspole o racchette da neve sono particolari attrezzature, da allacciare agli scarponi e consentono di camminare sulla neve fresca, senza il rischio e il fastidio di sprofondare.
Questo tipo di “calzatura” non è certamente nuova, la loro invenzione risale a molto tempo fa. Negli ambienti montani, durante la stagione invernale, gli uomini si dovevano spostare per andare a caccia o per raccogliere la legna. Con i normali scarponi avevano difficoltà a spostarsi, facevano fatica anche a fare pochi metri. Ecco che l’ingegno umano entra in azione: legare sotto gli scarponi dei pezzi di legno, tenuti con delle corde.
Per quel momento fu senz’altro un’invenzione davvero molto utile. Con il passare del tempo e soprattutto con l’arrivo dei mezzi meccanici che spalavano il manto nevoso, le racchette da neve furono accantonate. Arrivarono poi gli sci e altri tipi di attrezzature.
Grazie alla promozione del turismo invernale e al sempre più forte interesse verso le attività sportive e ricreative in montagna, ecco apparire di nuovo le ciaspole.
Riviste e corrette nella loro forma e nella loro estetica, le ciaspole sono diventate una valida alternativa agli sci. Per tutte le persone che desiderano godere delle bellezze montane, dei panorami mozzafiato e respirare l’aria frizzante delle cime innevate, le ciaspole diventano un valido aiuto per intraprendere una bella escursione.
Il movimento da compiere con le ciaspole è tale e quale alla normale camminata; il passo deve essere deciso, poiché spesso la neve fresca tende a trattenere la racchetta al suolo. Gli esperti suggeriscono l’uso delle bacchette da sci o quelle telescopiche usate per le escursioni, oppure quelle usate per il nordic walking. L’uso delle bacchette può agevolare il movimento e dare sostegno.
E’ possibile anche partecipare alle numerose gare podistiche con le ciaspole che le varie località montane offrono. La più nota è appunto La Ciaspolada, che da 40 anni, si corre in Val di Non. E’ in programma per il prossimo 6 gennaio 2016 per info: http://www.ciaspolada.it/
Ecco alcuni siti a cui fare riferimento per chi ha voglia di provare questa esperienza:
http://www.abetone.com/ http://www.ufficioguide.it/ http://www.gardenaguides.it/ http://www.ufficioguidefinale.it/ http://www.guidemonterosa.info/ http://www.suedtirolerland.it/ http://www.valdisole.net/ http://www.fassa.com/
[Fonte testo: Periodico mensile Quello che c’è]
[Fonte immagine: http://www.visitrovereto.it/ ]