Il mondo dello sport apre le porte al Baskin
Promuovi questo gioco nella tua città!
La città di nascita del Baskin è Cremona, l’anno è il 2001.
L’idea emerge dal lavoro in sincrono fra i genitori e gli insegnanti di educazione motoria e di sostegno. Il progetto viene anche sostenuto dalla UISP. Nel 2006 nasce l’Associazione Baskin onlus, che rappresenta il riferimento principale di questo sport.
Che cos’è il Baskin?
Trae spunto dalla pallacanestro, alla quale però vengono inserite alcune caratteristiche speciali e innovative. Vediamone alcune: al campo di gioco standard con due canestri regolamentari, vengono aggiunti due canestri mobili, posti lateralmente, con dimensioni diverse; il tempo di gioco è diviso in 4 tempi da 8 minuti; il pallone utilizzato è quello del mini-basket; è previsto un solo arbitro; la squadra è formata da 12 giocatori; c’è un regolamento ben preciso a cui attenersi.
La particolarità strabiliante è la formazione della squadra: eterogenea, formata da maschi e femmine, in più “i beneficiari di questo percorso non sono solo i ragazzi e le ragazze diversamente abili, a cui viene data la possibilità di svolgere un’attività sportiva, ma anche i ragazzi e ragazze normodotati. Infatti da questa esperienza essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di disabilità differenti.” [ http://www.uisp.it/ ]
“Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.” [ http://www.baskin.it/ ]
I risultati raggiunti, riferiti dagli addetti ai lavori e dagli stessi giocatori, sono davvero sbalorditivi. Oltre ad essere un piacevole gioco di squadra, vivace e attivo, consente ai ragazzi e alle ragazze di incrementare la fiducia in se stessi, le abilità psicomotorie, nonché l’interazione e l’integrazione con gli altri.
Per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del Baskin o chi desidera attivare questo sport nella propria città, può consultare i siti sopra citati.
PROMUOVERE IL BASKIN VUOL DIRE SUPPORTARE E ACCOMPAGNARE LA CRESCITA E IL BENESSERE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
[Fonte immagine: http://www.finestraperta.it/ ]