Cosa fare per invecchiare positivamente?
Alcuni suggerimenti per affrontare il passare del tempo.
Spesso l’invecchiamento spaventa la maggior parte degli individui, che cercano di rimanere giovani a tutti i costi, soprattutto dal punto di vista estetico. Si tratta del percorso fisiologico della persona, nessuno lo può realmente fermare. Tuttavia è possibile fare tesoro di alcuni principi.
Salute fisica. Con il trascorrere del tempo, il funzionamento del corpo va incontro ad un naturale deterioramento, per cui è necessario sottoporsi a periodici controlli medici, per garantire la sua funzionalità e assicurare a soggetto l’autosufficienza.
Salute mentale e psicologica. Mantenere un buon funzionamento dei processi cognitivi (memoria, ragionamento, apprendimento di cose nuove, ecc.).
Cura dell’aspetto fisico. I numerosi prodotti cosmetici non fanno miracoli: usare una crema per il viso, non permette di tornare indietro con gli anni, ma può essere utile per mantenere idratata la pelle, per proteggerla dagli agenti atmosferici (freddo, sole, vento), per nascondere le macchie cutanee e così via. Anche la muscolatura necessita di un allenamento costante e moderato.
Alimentazione. Fonte di energia, non deve essere abbondante.
Socialità. Attività di svago e di incontro con altre persone; incrementare i rapporti di buon vicinato che consentano di dare e ricevere sostegno nei momenti di bisogno. Importante anche svolgere attività motoria in compagnia, ottima per socializzare ma anche per mantenere il corpo attivo, ma con moderazione.
Caratteristiche personali. Buona autonomia, capacità di adattamento, di affrontare nuove situazioni, buona autostima, porsi delle mete, rimanere attivi. Percepirsi soddisfatti, sereni e realizzati.
Spiritualità. Avere e coltivare la propria fede può risultare di grande aiuto.
Sicurezza finanziaria.
[Fonte testo: Periodico bimestrale Psicologia Contemporanea]
[Fonte immagine: http://www.nextavenue.org/ ]