C'era una volta il panino
Breve storia di una golosità senza fine.
Il pane è uno dei prodotti alimentari più antichi, buoni e semplici, che l’essere umano conosce.
Ma il panino, golosamente farcito, quando e soprattutto com’è nato? L’epoca è davvero lontana nel tempo, ma come spesso accade le idee geniali nascono all’improvviso. Sembra che sia Roma la culla del panino, o meglio l’usanza di consumare il pane con qualcosa in mezzo.
In un antico quartiere della città eterna, in una panetteria, venivano preparati dei panini al mosto con all’interno prosciutto cotto nell’acqua di fichi secchi, squisitezze molto apprezzate in modo particolare da tutte quelle persone indaffarate che passavano in quella zona e che avevano necessità di mangiare qualcosa velocemente.
Quasi una forma preistorica di fast food o di street food.
Legati alla storia del panino vengono annoverati nomi eccellenti, e quasi inaspettati, come ad esempio il grande Leonardo Da Vinci. Fra le sue innumerevoli passioni troviamo anche quella culinaria. Infatti sembra che fra progetti, bozzetti di arnesi e macchine varie, ci fossero anche gustose ricette, fra le quali anche formidabili panini.
Bisogna spostarci in Inghilterra per incontrare Lord Sandwich. Il nobile inglese, dedito al suo vizio di giocatore di carte, non riusciva nemmeno ad interrompere le partite per mangiare. Invece di farsi servire piatti di arrosto con tanto di contorno succulento, preferiva mangiare l’arrosto dentro due fette di pane tostate e imburrate.
Prendendo spunto da queste idee, si moltiplicarono le possibilità di farcire le due fette di pane.
Il Club Sandwich, famoso panino nasce in America durante l’Ottocento. Grazie al nobile inglese, negli scompartimenti ferroviari statunitensi, vengono preparati e serviti ai viaggiatori panini con varie farciture. Era sicuramente un buon cibo, ma soprattutto leggero per i passeggeri che dovevano affrontare ore di viaggio.
Dall’America il panino si sposta nuovamente in Europa, precisamente a Parigi. Il grande Ernest Hemingway, ospite dell’Hotel Ritz di Parigi, divenne un forte estimatore del Club Sandwich. Le fette di pan carré venivano tostate e imburrate, oppure spalmate di maionese, poi farcite con una fetta i pomodoro, una foglia di lattuga, petto di pollo, fettine di pancetta affumicata. Una vera delizia.
Oggi il panino è uno dei cibi più apprezzati da tutti: facile da preparare, gustoso da mangiare. Utile per chi viaggia, per chi vuol fare un break durante il lavoro, per chi organizza pic nic con la famiglia o gli amici, dopo un’attività sportiva.
Forme, dimensioni e farciture sono assolutamente libere, non c’è limite alla fantasia.
[Fonte testo: http://www.negroni.com/ ]
[Fonte immagine: http://www.myvacationhaven.com/ ]