Russi molto? Fai un controllo dall'otorinolaringoiatra

Russi molto? Fai un controllo dall'otorinolaringoiatra

Dietro il russamento possono nascondersi delle insidie per la salute.

Normalmente durante il sonno, un individuo dormendo prono o su un fianco, tiene la bocca chiusa e respira attraverso il naso, mentre se dorme supino, di solito la bocca si apre e inizia ad emettere quel rumore rauco che molti conoscono, ossia il russamento.

Questo suono è provocato dalla vibrazione della parte molle del palato che separa la cavità della bocca da quella faringea. In pratica è la zona dove la lingua e la parte superiore della gola si uniscono al palato molle e all’ugola.

Lo stesso effetto si ottiene quando la persona ha il naso parzialmente ostruito dal muco (a causa di sinusite, raffreddore o allergie)  oppure in presenza di adenoidi e tonsille, in questi casi la respirazione deve avvenire obbligatoriamente attraverso la bocca.

Chi dorme con una persona che russa, può avere difficoltà ad addormentarsi oppure può non riuscire a riposare correttamente.

Tuttavia, secondo gli esperti, il russare non presenta soltanto un problema di convivenza, può essere sintomo di apnea ostruttiva del sonno. L’apnea è caratterizzata da varie interruzioni della respirazione, che possono avere la durata anche superiore a 10 secondi. Così facendo la quantità di ossigeno nel sangue aumenta e il cuore deve lavorare più intensamente. Tale sindrome fa incrementare il rischio di altre malattie, come l’infarto, l’ictus, il diabete.

Quindi coloro che russano molto dovrebbero sottoporsi ad un controllo presso l’otorinolaringoiatra, che effettuerà un esame approfondito del naso, della bocca e della gola.

Nell’attesa della visita dal medico, si possono prendere in considerazione alcuni espedienti, come: dormire su due cuscini oppure alzare il materasso dalla parte della testa; cercare di dormire lateralmente; evitare di assumere alcolici; moderare la quantità di cibo durante la cena; seguire un ritmo regolare di sonno-veglia; seguire il più possibile uno stile di vita sano, con attività motoria.

[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.ahbeard.com.au/

 

Potrebbe interessarti anche...