Benessere e...LETTURA

Benessere e...LETTURA

Una preziosa guida per vivere il qui e ora.

E’ con piacere che VivereSani.it segnala e suggerisce un bellissimo libro. Un’ottima guida che aiuta a vivere il momento presente. IL POTERE DELL’ADESSO di Eckhart Tolle.

Tolle scrive che l’uomo contemporaneo, spesso, è completamente scollegato dal tempo presente, manca di attenzione e consapevolezza su ciò che E’, su ciò che HA e su ciò che FA. La mente si trova immersa in un flusso costante di pensieri: pensa e rimugina su esperienze passate o si preoccupa del futuro cercando di prevedere cosa accadrà.

Con questo, dice lo scrittore, non dobbiamo escludere la mente. E’ uno straordinario strumento che ci aiuta a vivere e operare nella vita, ma non dobbiamo identificarci con essa. Facendo così saremo creatori di uno schermo opaco di etichette, giudizi, immagini, concetti, che bloccano la crescita e ogni relazione umana.

Ecco cosa succede quando la mente si affolla di pensieri lontani nel tempo. Nel momento in cui una persona si lascia irretire da pensieri di esperienze vissute nel passato, il corpo si attiva, essendo legato alle emozioni che quel determinato episodio ha suscitato (rabbia, vergogna, tristezza, ecc.). Il soggetto in questo caso rivive il dolore sull’onda del ricordo, di conseguenza il momento presente risulta disturbato e nuovamente doloroso.

Stessa cosa succede quando si è proiettati nel futuro. Un obiettivo da raggiungere nel futuro, genera ansia e preoccupazione; poiché spesso si pensa più alla meta finale che al percorso da seguire. Anche in questo caso ci può essere scarsa attenzione e consapevolezza nel presente. 

<<Per allenarsi alla consapevolezza del presente, partiamo dalle routine del quotidiano. Ad esempio ogni volta che saliamo o scendiamo le scale prestiamo attenzione ad ogni passo, al movimento, alla respirazione. Oppure quando ci laviamo le mani: il suono e la sensazione tattile dell’acqua, il profumo del sapone, il movimento delle mani, ecc.>>

Il suggerimento di Eckhart Tolle è di spostare l’attenzione sulle sensazioni che proviamo quando facciamo qualcosa nel momento presente.

<<Tempo e mente sono inseparabili; identificarsi con la mente significa essere intrappolati nel tempo: la compulsione di vivere attraverso il ricordo e l’anticipazione. Ciò crea una preoccupazione continua nei riguardi del passato e del futuro.>>

Tolle invita ad essere degli osservatori della mente, dei pensieri, delle emozioni e delle reazioni in varie circostanze. Fa notare quanto l’attenzione è spesso rivolta al passato e al futuro. Infine ci ricorda che tutto ciò di cui abbiamo bisogno si trova dentro di noi, non all’esterno.

BUONA LETTURA..!

I passaggi riportati in questo articolo sono tratti dal libro sopra citato.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://www.pensierodistillato.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...