Rotonda, rosa, profumata, gustosissima. La mortadella
Una prelibatezza tutta italiana.
Come resistere ad una focaccia appena sfornata, oliosa, saporita e imbottita di mortadella! Una goduria per il palato.
Questo gustoso insaccato gode di una lunga tradizione ricca di successo. Le sue origini risalgono al Medio Evo e la sua produzione dall’Emilia Romagna e dall’Umbria, si è estesa, oltre che al nostro territorio nazionale, anche all’estero, raggiungendo l’America e i Paesi del Nord Europa.
La composizione basica della meravigliosa mortadella è un variegato impasto di carni magre e grasse (di puro suino o miste con il bovino) con aggiunta di sale e pepe. Talvolta arricchito con i pistacchi. Il colore è rosa intenso, con delle piccole occhiellature di grasso. Invece il peso e le dimensioni sono variabili.
Solitamente le mortadelle di maggior diametro sono quelle di migliore qualità, in quanto sono cotte più a lungo e acquistano così un sapore più ricco.
Ottime sono quelle prodotte a Bologna, Parma e nell’intera Umbria.
Per quanto riguarda la conservazione, sia per quella già affettata che quella a taglio intero, viene consigliato la protezione con un foglio di carta alluminio e messa in frigorifero.
La mortadella è apprezzata sia come affettato, sia come ingrediente di ripieni e frittate. Tagliata a cubetti può essere servita come sfizioso antipasto.
Insalata mista con patate, fagiolini, emmenthal e mortadella tagliati a dadini.
Focaccia o panino tostato, spalmati con del caprino, imbottiti di mortadella e una foglia di lattuga (sostituita con una fetta di pomodoro o melanzane grigliate).
Risotto o pasta con panna da cucina e cubetti di mortadella.
E’ di rigore augurare...BUON APPETITO..!
[Fonte testo: http://www.mortadellabologna.com/ ]
[Fonte immagine: http://www.golfera.it/ ]