Correre è un movimento semplice e naturale
Uno sport praticato da sempre più persone.
Nella grande famiglia dell’atletica leggera, troviamo la corsa. Presente nelle Olimpiadi fino dalla prima edizione, che risale al 776 a.C. Si tratta di un movimento semplice e naturale. L’essere umano ha saputo trasformarla in una sfida a tutti gli effetti, sia contro il tempo, sia contro i suoi simili.
Proprio per le sue caratteristiche, la corsa permette all’atleta di impiegare tutte le sue risorse in termini di potenza muscolare, resistenza allo sforzo, concentrazione, capacità di scatto, nonché di gestione del fiato.
Al di là delle gare agonistiche, che richiedono una preparazione specifica dell’atleta, la corsa è diventata oggi una delle attività motorie più praticate per diversi motivi.
Prima di tutto si può praticare ovunque, sia all’aperto (pineta, spiaggia, campo sportivo), sia indoor (palestra, in casa sul tapis roulant). E’ assolutamente economica, nel senso che non ci sono attrezzature particolari da acquistare; però bisogna fare attenzione alla scelta delle scarpe. E’ socializzante, ossia si può coinvolgere con un gruppo di amici oppure, partecipando ad una delle moltissime maratone organizzate in tante città e paesi, si può fare facilmente amicizia. Infine, se eseguita correttamente, fa bene alla salute (migliora gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, aumenta la resistenza alla fatica, tonifica la muscolatura, migliora la coordinazione, consente di consumare calorie, scarica le tensioni).
La cosa importante è svolgerla secondo le personali possibilità, livello di salute e di allenamento. Esagerare non serve a niente!
A livello agonistico esistono diverse tipologie di corsa.
La corsa di resistenza, dove si percorrono lunghe distanze con un ritmo moderato. Qui troviamo specialità, come: il mezzo fondo in pista, con varie distanze; fondo in pista, maratona, corsa campestre. Quest’ultima, come dice il nome, è praticata su un suolo non pari come la pista, quindi le sollecitazioni sono notevoli, soprattutto a carico delle articolazioni della caviglia e del ginocchio.
La corsa di velocità, una determinata distanza deve essere percorsa nel minor tempo possibile. Le specialità sono: corsa in linea, corsa ad ostacoli e a staffetta, tutte e tre con lunghezze differenti.
Per approfondire, è possibile consultare i seguenti siti: http://www.runners-tv.it/ http://www.podisti.net/ http://www.podismo.it/
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
[Fonte immagine: http://www.healthable.org/ ]