Lo psicodramma di Jacob Levy Moreno
Un ottimo percorso di crescita personale.
Lo psichiatra Jacob Levy Moreno è ritenuto il pioniere nell’ambito della cosiddetta “psicologia dei metodi attivi”, è il padre fondatore dello psicodramma. Dopo anni di attività nel campo clinico, sociale e pedagogico, ha sostenuto l’importanza e l’efficacia per la persona della rappresentazione scenica di ciò che ella vive, ha vissuto, desidererebbe vivere, avrebbe desiderato vivere.
Lo psicodramma è un approccio psicologico che, attraverso la messa in atto sulla scena, permette alla persona di esprimere le differenti dimensioni della vita e di stabilire dei collegamenti costruttivi fra di esse. Grazie alla rappresentazione scenica, il metodo agevola lo stabilirsi di un intreccio più armonico fra le esigenze del mondo interiore e le richieste della realtà, nonché la riscoperta e valorizzazione della personale creatività e spontaneità.
Le sessioni di psicodramma si svolgono in un contesto protetto e rassicurante, con la presenza di un gruppo coeso, che svolga la funzione di contenitore di emozioni. Consentono di avviare un dialogo attivo e costruttivo fra i diversi aspetti della propria vita.
Grazie a questo metodo, il soggetto giunge ad un livello superiore di conoscienza di sé e di fiducia; viene offerta l’opportunità di sviluppare modi maggiormente spontanei e creativi nel relazionarsi a se stesso e agli altri.
Lo psicodramma rappresenta un ottimo percorso di crescita personale per facilitare un cambiamento costruttivo sia nell’individuo che nel gruppo.
Per approfondire: http://www.psicodramma.it/
[Fonte testo: il sito sopra citato.]
[Fonte immagine: http://www.istpsikodrama.com.tr/ ]