Tornati di gran moda: corsetti e bustini
Per mettere in risalto curve e forme.
In nome della moda e del glamour, il corpo femminile è sempre più strizzato. Seno e glutei forzati nei push-up, i piedi torturati dentro scarpe con tacchi vertiginosi, adesso è la volta del giro vita. Bustini e corsetti stretti stretti per mettere in risalto la silhouette e donare una perfetta “vita da vespa”.
Si sa che il mondo del cinema e le dive dello star system sono sempre pronte a lanciare mode e tendenze seguite da milioni di donne.
Rossella O’Hara, in Via col vento, aveva la sua fedelissima Mami a strizzare i nastri del bustino, mentre era Cenerentola, dell’omonimo e recente film, che aiutava le sorellastre a stringere i corsetti dei loro abiti. Possiamo citare il meraviglioso striptease di Sophia Loren nel suo corsetto nero di pizzo, nel film con Marcello Mastroianni, Ieri, oggi, domani. Ma anche il mitico Burlesque. E poi chi più ne ha, più ne metta.
Vogliamo citare anche Madonna, Cher, Dita Von Teese, Beyonce, Christina Aguillera e moltissime altre star che hanno indossato nei loro spettacoli e videoclip, corsetti che mettevano in risalto forme e curve.
La nascita del corsetto è lontana nel tempo, pensiamo alle grandi dame, regine e principesse della storia. Per ottenere il famoso “vitino da vespa” il sacrificio era davvero tanto, riduceva il movimento del corpo, infatti avevano la postura molto dritta. Spesso inoltre erano talmente stretti che anche la respirazione era compromessa, causando malesseri.
Nelle ultime passerelle, i corsetti sono tornati di gran moda. Realizzati in diversi tessuti e in svariati modelli e colori, per ogni occasione speciale, per far sentire la donna sempre più sensuale.
[Fonte testo: http://www.style.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.elsecretodecarol.com/it/content/34-news ]