Il bulgur, nato in Medio Oriente, è arrivato anche in Italia
Facilmente digeribile e ricco di preziose sostanze.
Il bulgur è di facile preparazione e trova un perfetto impiego sia come contorno che come piatto unico. Non necessita di una vera e propria cottura, prima del suo utilizzo è sufficiente lasciarlo in ammollo per circa 30 minuti, in acqua molto calda, oppure lo si può scaldare al vapore. Dopo questa preliminare preparazione è pronto per essere consumato.
Lo si può usare nelle insalate fredde in alternativa al riso, oppure nelle insalate verdi miste, nel minestrone di verdura; in accompagnamento di verdure grigliate. Nella cucina vegetariana è usato come alternativa alla carne, vengono realizzate polpette oppure hamburger.
Il bulgur si ricava dal grano duro integrale. Per ottenere questo prodotto, il cereale viene lasciato in ammollo fin quando non germoglia, successivamente viene cotto al vapore e poi essiccato in grani, pronti per l’utilizzo in cucina.
Si tratta di una fonte preziosa di sostanze nutritive. Il bulgur contiene vitamine del gruppo B e vitamina E; molti sali minerali, come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio; antiossidanti come il carotene.
Altra caratteristica importante: è facilmente digeribile, per cui ottimo per chi è convalescente o per coloro che hanno problemi allo stomaco.
[Fonte testo: http://www.lospicchiodaglio.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.vegfusion.org/ ]